Recentemente Meta ha reso noto che i contenuti creati e condivisi attraverso i Reels occupano più del 20% del tempo trascorso dagli utenti su Instagram. Su Facebook si arriva al 50%.
Il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha rivelato che il team della piattaforma sta lavorando per consolidare tutte le opzioni video utilizzabili attraverso i Reels. Inoltre, tutti i video pubblicati sull’app ora possono essere visualizzati anche nei feed di Reels.
App alla prova dell’effetto TikTok
L’effetto TikTok ha trasformato la roadmap di sviluppo di molte piattaforme social, a cominciare da Meta. Le statistiche di utilizzo suggeriscono che, se la tua azienda punta a massimizzare le prestazioni di Facebook e Instagram, vale la pena considerare integrare in maniera intelligente i Reels nella strategia di marketing.
“Dalla sua introduzione su Facebook e Instagram – si legge in una nota ufficiale di Meta -, Reels è cresciuto fino a diventare un tesoro di contenuti video divertenti, fantasiosi ed educativi provenienti da tutto il mondo. Reels è il luogo ideale in cui i marchi possono farsi scoprire sulla scena globale, esprimersi con più creatività e divertimento e svolgere un ruolo importante nella creazione di narrazioni avvincenti”.
Oltre il 45% degli account Instagram oggi interagisce condividendo un Reel nell’app almeno una volta alla settimana.
E qui torna a pesare l’influenza di TikTok. La piattaforma made in China ha cambiato il modo in cui le persone interagiscono con i contenuti video in generale, portando tutte le altre app ad allinearsi a questo cambiamento di utilizzo per non rimanere indietro.
La road map per l’utilizzo dei Reels: ecco cosa suggerisce Instagram
In linea con questa consapevolezza, il team di Instagram ha voluto condividere alcuni suggerimenti chiave per aiutare imprese e utenti a valorizzare l’approccio alla creazione di contenuti video brevi. Mentre TikTok è ancora l’app di tendenza del momento, Instagram rimane la piattaforma leader nell’influenza culturale ed estetica. Se vuoi assicurarti di sfruttarne bene le potenzialità, segui questi consigli!
Come per tutti i contenuti, anche per i Reels, i marchi dovrebbero cercare di tenere a mente i propri obiettivi ed evidenziare la propria identità già nei primi secondi della clip.
- Come per tutti i contenuti, anche per i Reels, i marchi dovrebbero cercare di tenere a mente i propri obiettivi ed evidenziare la propria identità già nei primi secondi della clip.
- Se l’intento sono le conversioni, mostra il tuo prodotto/servizio in piena azione. A cosa serve, perché è innovativo, a chi si rivolge etc.
- Diventa creativo con le transizioni. L’inventiva e l’originalità sono essenziali nei video in formato breve. Instagram consiglia ai marchi di provare a sperimentare le transizioni per intrattenere i propri spettatori e mostrare al meglio la personalità del brand. In questo terreno non esiste un manuale delle istruzioni: la creatività richiede test e sviluppo.
- Vai al tuo ritmo: la musica è stata un elemento chiave nell’ascesa di TikTok. Recenti ricerche di Instagram hanno rivelato che oltre l’80% dei Reels viene visualizzato con l’audio attivato e la sincronizzazione dei tuoi contenuti con la musica può svolgere un ruolo importante nel miglioramento delle prestazioni dei contenuti. IG suggerisce anche di utilizzare i sottotitoli automatici per migliorare il coinvolgimento.
- Esplora i possibili terreni di collaborazione. Se vuoi davvero sfruttare il potere creativo dei Reels, lavorare con creatori esperti e qualificati può essere un ottimo modo per aumentare engagement e valore. “Collaborare con le voci degli influencer – spiegano da Instagram – porta più coinvolgimento, autenticità e consapevolezza”. Le campagne che includono annunci di contenuti brandizzati hanno registrato un aumento del 123% nella notorietà, un aumento del 112% nell’associazione e un aumento del 67% in considerazione e motivazione.
Tempo di lettura: 5 minuti