TikTok Shop in Italia? Per ora ancora no!

TikTok Shop non arriverà in Europa, almeno per il momento. Secondo quanto scrive il Financial Times, TikTok ha abbandonato i piani per espandere la sua iniziativa di e-commerce nel Vecchio continente e anche negli Stati Uniti

Il lancio di TikTok Shop in Uk

Lo scorso anno la piattaforma cinese aveva promosso nel Regno Unito, che rappresenta per l’app il mercato più importante dopo l’Asia, il lancio della funzionalità “Shop”. Grazie a questo strumento, agli influencer era data la possibilità di trasmettere in diretta, vendendo prodotti attraverso un cestino arancione cliccabile sullo schermo dell’app. Il progetto, però, ha messo in luce alcune criticità

Per le piattaforme di social media, lo shopping online, sempre più smart, semplice e intuitivo, rappresenta il business del futuro. 

In media un millennial e un membro della generazione z su due avrebbero già acquistato almeno una volta sui social. Non stupisce quindi che, in base ai dati elaborati da Sprout Social, il 79% delle aziende intervistate ha intenzione di investire in social commerce nei prossimi tre anni, indipendentemente dalle proprie dimensioni e dal settore in cui opera.

Il successo nel mercato cinese

Le app percepiscono una commissione su ogni prodotto venduto. La società madre di TikTok, ByteDance, è riuscita in questo modo a triplicare le vendite di anno in anno sull’app cinese Douyin, arrivando a oltre 10 miliardi di prodotti nel mercato di casa. Un successo così travolgente da spingere le piattaforme rivali, in primis YouTube e Instagram, ad impegnarsi nello sviluppo di funzionalità simili. 

TikTok Shop avrebbe dovuto essere lanciato in Germania, Francia, Italia e Spagna nella prima metà del 2022, prima di arrivare sul mercato Usa.

I progetti di espansione però sono stati abbandonati dopo che il programma sperimentale non ha raggiunto gli obiettivi e gli influencer hanno progressivamente abbandonato il programma. 

“Il mercato non è ancora pronto”

Secondo fonti interne alla piattaforma di origine cinese, “il mercato non è ancora pronto, la consapevolezza e l’affezione da parte dei consumatori sono ancora basse e nascenti”.

I livestream di TikTok Shop hanno ottenuto scarsi risultati di vendita, nonostante l’offerta di sovvenzioni e incentivi in denaro per incoraggiare i marchi e gli influencer a vendere attraverso l’app.

E ora che succede? TikTok ha fatto sapere di non aver “messo in pausa o ritardato il lancio di TikTok Shop in altri mercati europei, compresi Italia, Francia, Germania o Spagna”. Il progetto era stato lanciato espressamente nel Regno Unito e non ci sarebbe al momento la volontà, nonostante le indiscrezioni riportate dalla stampa, di estendere ad altri mercati la proposta. 

 

Tempo di lettura: 5 minuti

 

 

Author: Redazione

Share This Post On