Novità per le aziende, Meta lancia i contenuti per abbonati

Nuovi strumenti di monetizzazione e creazione di communities in arrivo nel mondo Meta. 

La società che detiene Facebook, Instagram e WhatsApp, è in procinto di dare il via alle nuove chat per gli abbonati. Un nuovo strumento destinato, da un lato, a garantire una migliore fidelizzazione e, dall’altro, a fornire uno spazio di connessione diretta con le aziende e gli influencer. 

Con le chat per gli abbonati sarà possibile ospitare sessioni esclusive con un massimo di 30 persone alla volta, garantendo uno spazio più intimo e chiuso nell’ottica di costruire una comunità.

Le chat degli abbonati verranno attivate tramite un nuovo adesivo “unisciti alla chat” direttamente dalle storie di Facebook o Instagram. 

Come funziona la chat per abbonati

Come spiegato da Meta, “le chat degli abbonati, basate su Messenger, possono essere create direttamente dalla propria casella di posta o dalle stories. Terminano automaticamente dopo 24 ore, in modo da mantenere l’equilibrio e decidere quando e come interagire con i tuoi iscritti”. Funzionerà nella costruzione di una community di iscritti e fornirà più valore ai follower. Su un altro fronte, i creatori potranno anche creare post e reel esclusivi solo per i loro abbonati.

I post destinati agli abbonati vivranno in una scheda separata sui profili dei creatori e verranno identificati da un badge con la corona viola. 

Instagram centrale nell’evoluzione di Meta

Come già sta accadendo per altre piattaforme, Meta è focalizzata sulla possibilità di garantire maggiori potenzialità ai progetti di monetizzazione per i creatori. L’obiettivo è quello di nel tentativo di far sì che un numero maggiore utenti e creators faccia sempre più affidamento su Instagram, come piattaforma chiave per connettersi e interagire.

La visione a lungo termine di Meta è rivolta prevalentemente ai creatori come fattore chiave per alimentare il cambiamento nel metaverso, attraverso la costruzione di nuovi mondi digitali per attirare nuovi utenti. In questo momento, però, l’obiettivo principale della società di Zuckerberg è quello di costruire il potenziale di monetizzazione per allontanare i creatori da TikTok e YouTube.

 

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Author: Redazione

Share This Post On