I contenuti video sono sempre più importanti per Instagram e i dati sul coinvolgimento ci raccontano meglio di qualunque altra analisi dove sta andando la piattaforma più amata dagli influencer.
Adam Mosser, numero uno di Instagram, ha spiegato che la società di Meta ha oggi in testa un obiettivo fondamentale: l’aumento del coinvolgimento sui contenuti video, che è in costante crescita e rappresenta la tendenza da assecondare per rendere gli utenti sempre più soddisfatti.
Contenuti video sempre più al top!
Ma quanto sono importanti i video su Instagram e quali formati generano il maggior coinvolgimento?
HypeAuditor ha realizzato un’interessante analisi dei dati nell’ottica di fornire ai creatori e ai social media manager elementi sull’evoluzione di Instagram e sulle principali tendenze.
I ricercatori di HypeAuditor ha analizzato 77,6 milioni di post su Instagram, nel mese di luglio 2022, per misurare i diversi trend in base al formato dei contenuti condivisi. Ecco cosa hanno scoperto:
- Il tipo di contenuto più condiviso su Instagram rimane il post con immagini (42% del totale).
- Al secondo posto si piazzano i caroselli di immagini (26%).
- I reels a oggi si attestano al terzo posto ma rappresentano il tipo di contenuto con i margini di crescita più ampi.
- A generare più “mi piace”, infatti, sono proprio i reels, anche se le semplici foto sono in grado di garantire ancora più commenti.
- Oggi i reels sono l’opzione migliore per massimizzare la copertura e il coinvolgimento su Instagram ma, nonostante queste potenzialità, la maggior parte degli utenti stenta a ricorrere alla pubblicazione dei video brevi.
Instagram punta molto sui reels: proprio per questo motivo inserire questo tipo di contenuto nella tua strategia social potrebbe rivelarsi una scelta vincente. C’è ancora spazio per farsi notare e generare valore, commenti, engagement nel pubblico della piattaforma grazie a questo strumento.
Tempo di lettura: 3 minuti