Nella gestione dei social media, senza una specifica e accurata strategia non si va molto lontano!
Costruire una strategia che funzioni per la tua azienda è, probabilmente, il passo più importante nella gestione dei tuoi canali social.
Ecco alcuni consigli per sviluppare un percorso di successo che possa aiutarti ad aumentare il valore aziendale migliorando la presenza sui social media.
- Definisci obiettivi chiari
Scrivi i tuoi obiettivi in maniera chiara. Anche se si tratta di piccoli step, come per esempio ottenere 50 follower in più in un mese. Punta a documenti condivisibili, come i Google Docs, da sottoporre a tutte le menti creative del team.
- Tieni sempre traccia degli indicatori chiave di prestazione (KPI)
Una volta che hai stabilito i tuoi obiettivi, è importante chiedersi come misurare l’eventuale successo di una campagna? Grazie a numerosi strumenti online, tra i quali spicca per facilità di utilizzo Domo, puoi creare i tuoi indicatori (KPI), tracciarli su una dashboard intuitiva e valutare come sta andando la campagna.
- Concentrati sulle piattaforme giuste
Non perdere tempo con la creazione di campagne per piattaforme che alla fine non serviranno ai tuoi obiettivi di business. Un modo per determinare quali piattaforme probabilmente funzioneranno bene è guardare quali canali stanno utilizzando i tuoi concorrenti. Sviluppare una buona analisi dei competitor e degli strumenti usati per comunicare è un elemento che può darti tanti spunti utili.
- Crea un elenco di buyer personas
Le buyer personas ti aiuteranno a capire chi fa parte del tuo pubblico e quali sono i punti deboli. La generazione di un elenco di buyer personas può aiutarti a creare campagne mirate a problemi specifici dei clienti.
5. Definisci le immagini chiave e il tono della voce
Fai risaltare i tuoi contenuti utilizzando elementi visivi impattanti, in linea con il tuo marchio. Assicurati che i tuoi contenuti siano in linea con un un tono di voce adatto al tuo pubblico. Sai che per controllare la grammatica e la struttura dei tuoi contenuti esiste uno strumento che si chiama Grammarly? Puoi collegarlo ai tuoi Google Docs e ad altre piattaforme ottenendo informazioni strategiche sul tono e sulla chiarezza del linguaggio.
Tempo di lettura: 4 minuti