Diventare leader della comunicazione nel settore in cui opera la tua azienda non è una mission impossible!
Puoi rendere il tuo marchio riconoscibile e autorevole tra le comunità online con alcuni importanti accorgimenti. Una piccola strategia finalizzata a rafforzare la posizione e la voce della tua azienda nella nicchia di riferimento, utilizzando web e social nel modo giusto.
Ecco cosa fare:
- Rimani pertinente
Se condividi notizie, best practice o informazioni specifiche relative al tuo settore assicurati che siano pertinenti e sempre aggiornate. Non condividere articoli o post scaduti. Fondamentale rimanere sempre aggiornati sulle tendenze attuali, sia nel tuo settore che sui social media in generale. Più i contenuti sono rilevanti per la vita quotidiana del tuo pubblico, più è probabile che chi ti segue apprezzi e condivida quei contenuti.
- Coinvolgi, coinvolgi, coinvolgi!
L’engagement è una strada a doppio senso. Basso coinvolgimento e stallo nella crescita dei follower sono due delle criticità più frequenti che le piccole aziende devono affrontare nel (duro) percorso sui social media. Spesso lo scarso coinvolgimento è legato alla mancanza di dialogo e connessione sui temi condivisi. Se hai avviato una discussione e poi l’hai abbandonata su Facebook a languire, non puoi aspettarti un grande successo in termini numerici. Per questo motivo, rispondi sempre a commenti, recensioni, consigli e persino domande all’interno di gruppi rilevanti per la tua community o il tuo marchio. Questa disponibilità contribuirà a creare fiducia e autorevolezza. Il coinvolgimento bidirezionale sottolinea al tuo pubblico che tieni a ciò che ha da dire e che il tuo marchio ha dietro di sé persone che vogliono conoscere le esigenze di chi legge e segue i profili aziendali.
- Aiuta a risolvere qualche problema
I tuoi utenti hanno una domanda? Anche se non ha nulla a che fare con il tuo marchio, prova a renderti utile! Chi legge, infatti, si ricorderà che hai fatto di tutto per aiutarli quando non avevi nulla da guadagnare dall’interazione. Offri consigli, suggerimenti, anche indicando aziende e professionisti complementari al tuo business.
- Condividi contenuti che possano davvero interessare chi ti segue
Un aggiornamento utile dei contenuti sui social media deve sempre partire dal valore e dall’importanza di dare alle persone ciò che vogliono, non ciò che vogliamo vendere loro. Cosa significa questo? Riduci al minimo i post promozionali e aumenta la quantità di informazioni utili. Cerca di non collegare i post a contenuti di vendita più di una volta su 5 pubblicazioni quotidiane.
I tipi di contenuti più attraenti per generare engagement sono i tutorial, domande e risposte e gli user generated content, cioè quelli creati dagli stessi utenti e ripostati sui canali aziendali.
- Esplora il mondo dei micro-influencer locali
In determinate condizioni, per un piccolo marchio, può generare più valore un influencer locale che uno del livello di Chiara Ferragni. Chi ti segue, infatti, si fida dei consigli delle persone che vivono, mangiano, fanno acquisti e interagiscono con chi vive un determinato territorio, molto di più di una star globale con la quale non esiste un reale legame.
Tempo di lettura: 4 minuti