Anche quest’anno Halloween sta per arrivare! Il 31 ottobre si festeggerà il giorno (e la notte) più terrificante dell’anno.
Se stai pianificando una campagna a tema da collegare all’evento, vale la pena soffermarsi sulle tendenze più calde di Halloween 2022, per assicurare alla tua azienda un posto di rilievo nel mare magnum di contenuti a tema che inonderà i social.
Ecco uno sguardo ad alcune delle attuali tendenze chiave da tenere a mente per la tua “spaventosa” strategia. Con questi contenuti, occhio alla possibile crescita dell’engagement!
Da Hocus Pocus al Signore degli Agnelli: occhio a cinema e serie tv!
Prima di tutto, Pinterest ha fornito stuzzicanti informazioni sulle principali tendenze relative ai costumi più gettonati. Sono interessanti più che altro perché indicano i temi e gli spunti che diventeranno più popolari.
Ecco alcune tra le idee più popolari:
- Stranger Things
- Elvis e Priscilla
- Dani Hocus Pocus
- Il Signore degli Anelli.
Molti di questi temi, come potrai notare, sono mutuati dal successo di film e serie tv di recente distribuzione sulle piattaforme di streaming.
Nei dati relativi alle ricerche di Google emergono anche spunti relativi a personaggi più tradizionalmente in tema Halloween come la Famiglia Addams, Crudelia DeMon, l’Uomo Ragno, la vedova nera. Quest’anno un tema molto popolare potrebbe inoltre essere rappresentato dai travestimenti per coppie e famiglie.
Hashtag ed emoticon a tema
Anche Twitter ha fornito il suo contributo in materia, evidenziando come hashtag di tendenza:
#Halloween
#Halloween2022
#Felice Halloween
#Dolcetto o scherzetto .
Non sottovalutare il fatto che #Giveaway e #Win continuano ad essere richiami popolari, il che potrebbe significare che magari può valere la pena provare a integrare entrambi nella strategia.
Passiamo alle emoji di Halloween più popolari: zucca, fantasmino, faccia che piange ridendo, diavolo viola non possono mancare nei tuoi post.
In tema di idee da lanciare attraverso i social media, Halloween potrebbe essere l’occasione giusta per creare coinvolgimento attraverso una di queste iniziative:
- Organizza un concorso fotografico, con immagini dal passato;
- Condividi con i tuoi follower una vendita “spaventosa”, almeno in termini di sconti;
- Condividi idee per ricette in stile Halloween;
- Realizza un video a tema;
- Organizza un concorso sul costume più creativo;
- Crea nuovi hashtag di Halloween;
- Allestisci decorazioni e dai spazio alla creatività in ufficio o in azienda e condividi poi immagini e video sui social.
Nelle prossime settimane, man mano che ci si avvicina all’evento, sempre più piattaforme rilasceranno più dati e approfondimenti sulle tendenze più rilevanti, insieme a nuovi strumenti e opzioni aggiunti per aiutare le persone a partecipare.
Tempo di lettura: 3 minuti