Instagram, prova questi 6 trucchi per aumentare i tuoi follower!

Con oltre 1,3 miliardi di utenti in tutto il mondo, Instagram è la piattaforma ideale per consentire alle piccole imprese di raggiungere i potenziali clienti e aumentare il coinvolgimento e le vendite. 

La maggior parte degli utenti trascorre circa 29 minuti al giorno su Instagram: si tratta di un’ottima copertura, se la piattaforma è ben utilizzata. 

Se non sei sicuro di come utilizzare Instagram per raggiungere i clienti, ecco alcune strategie che puoi seguire per promuovere il tuo account Instagram.

 

Anzitutto, perché usare Instagram per il business?

 

  1. Dai un volto al tuo brand: Instagram parla attraverso immagini e video. In questo modo puoi creare una connessione personale con i clienti condividendo le immagini del tuo team, come opera la tua azienda, le testimonianze dei clienti soddisfatti e come viene usato il tuo prodotto. 
  2. Puoi informare i clienti delle offerte: puoi aggiornare i tuoi follower con promozioni, sconti, offerte speciali o in occasione del lancio di nuovi prodotti.
  3. Puoi condividere storie e creatività: tra tutte le piattaforme di social media, Instagram è il luogo perfetto per essere creativi con il marketing. Le storie sono progettate proprio per aumentare il coinvolgimento del pubblico.
  4. Rimani aggiornato con le tendenze: Instagram ti tiene sempre aggiornato su ciò che piace ai clienti sul mercato e su ciò che non funziona. Di conseguenza, puoi creare i tuoi post e provare a raggiungere i tuoi clienti cercando di connetterti ai trend più caldi. 
  5. Sfrutta le opportunità dell’influencer marketing: attraverso la collaborazione con influencer affidabili, puoi portare le vendite della tua azienda a un nuovo livello.

 

Ecco, inoltre, 6 cose da fare per aumentare i follower

 

  1. Crea post utili 

La prima e fondamentale azione è quella di promuovere il tuo account Instagram attraverso la condivisione di post utili, interessanti e accattivanti. Se riesci a creare contenuti attraenti darai al pubblico che passa di lì una buona ragione per seguirti e tornare. 

La maggior parte delle aziende utilizza il link nella bio per promuovere il sito web aziendale e indirizzare verso quella meta il traffico. Su questo punto, è importante provare a cambiare prospettiva: se puoi condividere tutte le informazioni attraverso i post di Instagram, al pubblico non sarà necessario cambiare piattaforma. Inoltre l’algoritmo di Instagram fa sì che le foto che pubblichi non vengano mostrate a tutti i tuoi follower, ma solo al 10-20%. E’ quella la percentuale che deciderà se una platea più ampia di pubblico vedrà i tuoi contenuti. Devi quindi assicurarti di creare post significativi che stimolino il coinvolgimento.

 

  1. Interagisci attraverso gli adesivi delle storie 

Sai quanti utenti utilizzano le storie di Instagram ogni giorno? Sono oltre 500 milioni e questo numero aumenterà con il tempo. Gli adesivi delle storie di Instagram sono un modo eccellente per incoraggiare i tuoi follower a interagire con te e condividere le loro esperienze e opinioni. Domande, quiz, sondaggi: fai in modo che si generi un’interazione e vedrai che aumenterà il nocciolo duro dei tuoi follower. 

 

  1. Usa gli hashtag 

Gli hashtag sono essenziali se vuoi promuovere il tuo account Instagram in maniera efficace. Punta su hashtag pertinenti nei tuoi post e nelle storie in modo che raggiungano gli utenti mirati. I post possono contenere fino a 30 hashtag. Massima attenzione, però, a selezionare quelli giusti. L’uso di hashtag pertinenti aumenterà il tuo tasso di coinvolgimento. Puoi utilizzare gli hashtag basati sulla posizione, quelli più popolari o specifici del tuo settore, purché siano pertinenti con i contenuti condivisi. 

 

  1. Sì alle stories 

Una delle funzionalità più coinvolgenti di Instagram sono le stories. Un contenuto veloce ed effimero – ogni storia dura 24 ore –  è lo strumento perfetto per mostrare ai tuoi follower informazioni trasparenti e spontanee che ti consentiranno di rendere la tua attività più facilmente riconoscibile.

 

  1. Vai in diretta con IG Live

La funzione Instagram Live è un ottimo modo per promuovere la tua attività andando in diretta sulla piattaforma in modo totalmente gratuito. Puoi ospitare una serie di workshop, sessioni di domande e risposte e interviste. Prova a sviluppare un vero e proprio mini palinsesto, informando in anticipo i tuoi follower dei prossimi appuntamenti. Far conoscere ai follower il team che sta dietro alla tua azienda contribuisce a creare fiducia e a dare un volto al tuo marchio.

 

  1. Utilizza al meglio i Reels

Mini video, veloci, accattivanti e spesso divertenti e istruttivi. I Reels sono la risposta di Instagram a TikTok e rappresentano una funzionalità in grande ascesa. Puoi farne uso incoraggiando gli utenti a lasciare un feedback nei commenti o chiedendo ai tuoi follower cosa vorrebbero vedere dopo. Facendo questo, la tua azienda mostra ai clienti che possono fare affidamento sul tuo brand per ottimi contenuti di istruzioni, consigli e tips. In questo modo è più probabile che seguano la tua pagina e tornino per ulteriori approfondimenti. 

 

Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On