Mondiali di calcio, i segreti per primeggiare su Twitter e aumentare le interazioni

Manca poco più di un mese alla cerimonia di apertura dei Mondiali di calcio in Qatar. Il calcio d’inizio di uno degli eventi sportivi più globali e seguiti del mondo avverrà il 20 novembre e, per la prima volta, sarà un paese arabo a ospitare la rassegna. 

L’avvio dei Mondiali significa, per il mondo della comunicazione e dei social media, anche l’inizio di una mini stagione – l’evento dura circa un mese – caratterizzata da alti volumi di traffico sull’argomento. In particolare è facile prevedere che le piattaforme social saranno piene di contenuti relativi ai momenti salienti e alle tendenze inerenti quanto avviene dentro e fuori dal rettangolo di gioco. 

 

Le opportunità per i brand

 

E’ vero, l’Italia non ci sarà e milioni di appassionati nel nostro Paese vivranno un mese di tristezza e frustrazione. Sono però pur sempre i Mondiali e, se c’è un posto in cui il calcio è sempre in grado di smuovere passioni ed emozioni, quel posto è senza dubbio l’Italia!

Si tratta quindi di un momento importante, condiviso a livello globale da miliardi di utenti appassionati. I Mondiali rappresentano lo spunto per nuove opportunità e progetti di marketing originali. Il primo step è quello di “agganciare” nel modo giusto le discussioni e i contenuti correlati.

 

I suggerimenti di Twitter

 

Twitter, in particolare, ha condiviso alcuni nuovi suggerimenti sulle best practice realizzate dai marchi che hanno avuto successo sfruttando al meglio il clamore degli eventi sportivi di massa. Consigli e spunti, quindi, che potrebbero aiutarti nella pianificazione dei prossimi 30 giorni. 

 

Ecco alcune note chiave condivise da Twitter. 

 

Prima di tutto, Twitter sottolinea che i volumi delle discussioni collegate al tema calcio sono in netto aumento sulla piattaforma. Questo elemento va considerato per eventuali promozioni flash.

“Dopo il successo dell’ultima Coppa del Mondo femminile – spiegano in una nota i vertici di Twitter -, stiamo vedendo salire a bordo un’intera nuova schiera di tifosi. Vediamo il calcio guadagnare terreno in posti come gli Stati Uniti. E ci sono più tweet, più conversazioni, più contenuti”. 

Analizzando gli eventi più recenti, in effetti gli Europei di calcio femminile, ospitati in Inghilterra quest’estate, hanno fatto registrare un notevole incremento delle discussioni a tema calcio su Twitter.   

Detto questo, appare plausibile ritenere la Coppa del Mondo un momento fondamentale per le interazioni social e un obiettivo importante per le aziende che puntano a moltiplicare le interazioni. 

 

In che modo quindi i marchi possono attingere all’hype in corso mantenendo però credibilità ed efficacia?

 

Secondo gli esperti di Twitter la partecipazione, attraverso la consapevolezza culturale e la tempestività, è fondamentale.

“I marchi che sfondano saranno quelli che non si limitano a parlare ai fan, ma ne ottengono di nuovi invitandoli a partecipare alla conversazione e premiando la loro fedeltà”, spiegano.  

Comprendere il contesto, interagire con le tendenze chiave in tempo reale e fornire accesso a esperienze uniche, se possibile, sono le chiavi per stimolare il coinvolgimento.

Twitter ha anche messo in evidenza le opportunità commerciali dei nuovi formati promozionali previsti dall’app, tra cui Spaces, integrazioni per lo shopping e Branded Likes. Sebbene si tratti di opzioni pubblicitarie di fascia alta, potrebbero comunque essere prese in considerazione nell’ambito di una programmazione strategica e integrata.

 

Tempo di lettura: 5 minuti 

Author: Redazione

Share This Post On