Instagram, via al Creator Portfolio per incrementare i progetti di marketing

Instagram ha ufficialmente annunciato il lancio dell’opzione “Creator Portfolio”, che consentirà ai creatori di poter contare su un kit multimediale, per mostrare al pubblico le caratteristiche di contenuti e professionalità.

I creatori saranno infatti presto in grado di creare un vero e proprio portfolio dalla dashboard professionale nell’app. Questo nuovo strumento faciliterà il matching tra creatori e marchi, per lo sviluppo di nuove partnership. 

 

Ecco come funzionerà. 

Creator portfolio appare simile agli elenchi del Creator Marketplace di Instagram, in cui gli influencer vengono presentati in una vetrina collettiva. Il portfolio, però, consente ai singoli utenti di condividere il proprio profilo direttamente con potenziali partner all’interno dell’app.

L’opzione è stata messa a punto durante una serie di test avvenuti il mese scorso.

 

Obiettivo numero uno: attrarre i talenti

L’obiettivo di Instagram è da tempo quello di incrementare l’appeal verso i migliori talenti creativi, nel tentativo di impedire alle star in ascesa di migrare su TikTok o YouTube. Questa è una delle priorità individuate dal social di casa Meta: fermare l’emorragia di creativi verso altre piattaforme e fare di Instagram la casa dei talenti e del business creativo. 

Nonostante gli sforzi, che non si fermano qui, Adam Mosseri, a capo di Instagram, ha evidenziato come la piattaforma sia rimasta indietro rispetto ad altri competitor nell’intercettare talenti e creatori. 

La soddisfazione dei creatori, infatti, non è correlata solo all’algoritmo e alla possibilità di fare soldi, ma anche al divertimento

I portfolio dei creatori rappresentano un nuovo elemento a favore di  questo percorso intrapreso da Instagram. L’obiettivo è di proporre più contenuti dai profili che gli utenti non seguono nei feed.

Sicuramente, la battaglia per i migliori talenti è ormai avviata tra le piattaforme: sarà interessante vedere se Instagram riuscirà a restare al passo.

 

Tempo di lettura: 3 minuti

Author: Redazione

Share This Post On