Sempre più consumatori si rivolgono ai social media per valutare o realizzare gli acquisti online. Le piattaforme più popolari sono ormai strumenti di creazione della fidelizzazione del cliente e influenzano profondamente le decisioni di acquisto. Per questo Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, TikTok etc. rappresentano uno strumento sempre più prezioso per le piccole imprese.
Nel 2020, secondo il portale Hootsuite, il 45% degli utenti Internet a livello globale ha dichiarato di aver effettuato la ricerca di prodotti e servizi ricorrendo ai social media.
Natale si avvicina a grandi passi: la festa più amata e sentita dell’anno è anche la stagione in cui lo shopping, soprattutto online, corre più veloce che mai. In questo senso, i social media possono rappresentare la vetrina migliore per attirare nuovi clienti, aumentare le vendite e creare forti connessioni con la tua community.
Ecco quindi 4 modi in cui puoi sfruttare al meglio i social media durante le festività natalizie per valorizzare il tuo business!
- Hai mai pensato a quanto sono utili i sondaggi per valutare le abitudini di shopping?
Usa le funzioni di polling per valutare le preferenze dei tuoi clienti
I sondaggi sui social media sono un modo semplice per entrare in contatto con la base dei follower e potenziali compratori e ottenere un feedback immediato da loro. I sondaggi sono anche un’opportunità per creare clienti fedeli, ai quali stai mostrando il tuo impegno per far sì che vengano ascoltati. Esistono diversi tipi di domande che puoi porre per ottenere un feedback prezioso dai clienti. Ad esempio, puoi sondare i follower su quale dei tuoi prodotti è il loro preferito o se ci si aspettano novità dal tuo marchio e quali. Se stai testando una nuova idea, i sondaggi sono un ottimo modo per ottenere un feedback immediato sulle prestazioni. Infine, non aver paura di chiedere critiche costruttive. Chiedi ai tuoi clienti quali punti deboli stanno riscontrando o quali miglioramenti servirebbero.
- Stupisci la tua audience con le immagini!
La fotografia di qualità è un modo rapido e di impatto per intercettare l’interesse dei clienti. Quale posto migliore per condividere immagini di valore se non i canali social aziendali? Molti consumatori si rivolgono ai social media per trovare ispirazione su idee regalo per Natale. Le foto rappresentano la prima impressione sui tuoi prodotti e, in molti casi, non è detto che non scatti l’effetto “colpo di fulmine”! Instagram è spesso la piattaforma prescelta per la fotografia e le immagini dei prodotti. Secondo dati ufficiali, il 90% degli utenti della piattaforma segue un account business e il 50% delle persone ha visitato un sito Web per effettuare un acquisto dopo aver visto un prodotto su Instagram. Se proponi articoli per il periodo natalizio, ricorda di inserire un po’ di sentimento festivo nel tema fotografico. Inoltre, quando condividi le immagini dei prodotti, includi sempre informazioni su come e dove i clienti possono acquistare gli articoli in evidenza, sia tramite un link al tuo negozio online, una guida a quali rivenditori portano il tuo marchio o link di Instagram Shopping .
- Sì al “dietro le quinte”: lo shopping è anche intrattenimento!
I social media sono il palcoscenico digitale perfetto per condividere con i clienti un’anteprima video originale e accattivante. Per creare la giusta attesa in vista delle festività natalizie, quindi, punta all’utilizzo di contenuti video per creare suspence e anticipazione, magari mostrando un po’ di dietro le quinte. Igtv, Reels e Stories sono opzioni molto popolari per la pubblicazione di contenuti video e, a seconda della fascia demografica del pubblico, anche TikTok può rappresentare un’ottima scelta.
Il video offre diverse opportunità per offrire agli spettatori uno sguardo più approfondito sulla tua attività durante il periodo natalizio. Puoi anche condividere video che mostrano alcuni dei tuoi migliori prodotti e spiegano dettagli approfonditi difficilmente condivisibili con una sola foto.
- Mostra un po’ di affetto verso i tuoi clienti con un simpatico omaggio
La stagione natalizia è il momento perfetto per fare un regalo alla tua comunità. Gli omaggi che incoraggiano i tuoi follower a condividere un post possono contribuire notevolmente ad aumentare la visibilità aziendale sui social media e presentare la tua attività a nuovi clienti. Instagram e Facebook tendono ad essere le piattaforme preferite per questo tipo di progetti. Esistono diversi tipi di omaggi che puoi offrire a chi ti segue durante le festività natalizie: etichette o adesivi a tema, piccoli cadeau portatili, carte regalo, box speciali.
Un metodo di giveaway sempre più popolare è il contest fotografico. Incoraggia i clienti a condividere le foto dei tuoi prodotti regalati a una persona cara e seleziona l’immagine migliore per il premio finale. Se vuoi ringraziare più clienti durante le festività natalizie, puoi condividere un coupon esclusivo sui social media a cui avranno accesso solo i tuoi follower.
Tempo di lettura: 5 minuti