A grandi passi si avvicina la stagione dello shopping natalizio. Se vuoi rendere questo periodo particolarmente positivo per le vendite del tuo brand e sfruttare al meglio la propensione agli acquisti tipica di questo mese, ecco 5 consigli utili. L’obiettivo è diventare protagonisti dello shopping di Natale attraverso la pianificazione, la giusta dose di creatività e le strategie più in linea con la tua attività.
- Impara dalle campagne precedenti
Inizia conducendo un’approfondita analisi swot (punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce) delle tue precedenti campagne stagionali e utilizza l’ascolto sociale per comprendere le attuali tendenze dei consumatori e il tuo posizionamento nel mercato. Successivamente, individua gli orari che generano la maggior parte del traffico dai social media e pubblica i post durante gli orari in cui il tuo pubblico è più attivo.
- Pianifica, pianifica, pianifica!
Una volta approvato il budget, è il momento di pianificare collaborazioni con influencer e ambasciatori, campagne a pagamento e spazi per contenuti basati sulle tendenze. Integra nei messaggi consigli personalizzati per diversi segmenti di pubblico e assicurati la visibilità su più canali.
Pianifica la maggior parte dei tuoi contenuti e programma in anticipo gli appuntamenti in live streaming. Assicurati di avere le risorse giuste per promuovere le dirette su tutte le piattaforme di social media e anche su altri canali di marketing, ad esempio e-mail, DTC o in negozio tramite codici QR.
Importante inoltre anche prendere in considerazione l’idea di tenere sempre d’occhio i messaggi diretti e i commenti durante le festività natalizie, per assicurarti che la community sia soddisfatta e ottenga le risposte che si aspetta.
- Chi è il tuo pubblico?
Comprendere al meglio le caratteristiche del pubblico di destinazione è essenziale. Il primo passo è quello di testare diversi tipi di contenuto che si rivolgono a un pubblico eterogeneo e valutare la risposta. Può sembrare semplice, ma pubblicare il contenuto che i tuoi clienti vogliono vedere, sul canale giusto, e nel momento più appropriato può fare la differenza in termini di risultati.
- Creare un senso di urgenza
Le persone spesso provano un forte senso di urgenza nell’acquistare il regalo giusto al momento giusto, in particolare nel periodo natalizio. Valorizzare e massimizzare tale urgenza è un compito che spetta alla strategia social. Un ottimo modo per farlo è utilizzare parole trigger, didascalie e inviti all’azione relativi al tempo nelle risorse di marketing. Questi termini generano un senso di urgenza che può portare a una conversione più forte. Espressioni come “adesso”, “offerta a tempo limitato”, “solo per oggi” etc. rappresentano un modo efficace per convertire più utenti.
- Ottimizza i percorsi di ricerca
Quasi la metà degli utenti della Gen Z non utilizza Google per le ricerche su possibili acquisti, ma TikTok e Instagram. Diventa quindi fondamentale ottimizzare i canali dei social media per la ricerca dei prodotti, così avviene per i motori di ricerca. Ricorda di aggiornare sempre contenuti, biografie e descrizioni con parole chiave pertinenti a coda lunga e corta e hashtag dedicati per massimizzare la copertura. Sfrutta al meglio anche canali come Pinterest e YouTube.
Tempo di lettura: 5 minuti