Natale, 7 idee social per colpire i tuoi follower!

Natale è famiglia, festa, generosità. Ma per il marketing è anche un vero e proprio campo di battaglia! Per distinguersi e incrementare le vendite nel periodo dell’anno più devoto allo shopping bisogna impostare la giusta strategia.

 

Ecco 7 idee social per rendere la tua azienda protagonista dello shopping di Natale!

 

  1. Giveaway

Gli omaggi sui social media sono uno strumento efficace per generare più contatti e aumentare la  riconoscibilità del marchio. La possibilità di vincere qualcosa creerà spontaneamente il giusto hype attorno alla tua campagna. Gli utenti che già ti seguono sono incentivati ​​a partecipare, mentre i nuovi utenti vengono attratti dalla possibilità di vincere. 

 

  1. Contenuti a tema 

Lasciati ispirare dall’atmosfera natalizia pubblicando articoli e post in linea con la stagione. Il pubblico apprezzerà in particolare i suggerimenti finalizzati a semplificare la scelta dei regali da fare ai familiari o la pianificazione delle vacanze. Includi sempre negli articoli collegamenti ad altri contenuti relativi al tuo marchio. Condividi inoltre gli articoli anche sui canali social. 

 

  1. User-generated-contents

I contenuti generati dagli utenti sono l’ideale per sviluppare interazioni originali e fidelizzare la platea. È un modo conveniente, genuino e divertente per far esprimere ai follower la vicinanza ai valori aziendali. Rimarrai sbalordito dall’ampiezza e dalla diversità di quanto creato da chi ti segue. 

 

  1. Collaborazioni con gli influencer

L’influencer marketing si è ritagliato una nicchia significativa. I creatori di contenuti, sia di nicchia che con un largo seguito, oggi rappresentano risorse che le aziende non possono trascurare. Specialmente durante le festività natalizie e nell’ottica di aumentare le vendite e il coinvolgimento degli utenti. Uno studio recente ha evidenziato che il 71% degli utenti dei social media si confronta con le opinioni degli influencer, quando deve fare un acquisto. Cerca influencer in linea con i valori aziendali, il target e gli obiettivi del tuo brand. Quindi, stabilisci gli obiettivi della tua campagna, imposta un budget e avvia il contatto! 

 

  1. Guida ai regali

Il Natale è la stagione dei regali per eccellenza. Prova a capitalizzare su questo aspetto condividendo una guida divertente ai regali. Abbina la guida a sconti, offerte e premi e il risultato è assicurato!

 

  1. Ricette di Natale

Nulla unisce le persone più del cibo. E Natale, più di ogni altra festività, ruota anche intorno alle tradizioni culinarie. Se la tua azienda opera in settori collegati al cibo, condividere le ricette natalizie è un ottimo modo per generare interesse nei follower. Un’altra idea è quella di incoraggiare gli utenti a creare e condividere ricette e ricordi personali. 

 

  1. Conto alla rovescia 

Condividere un ben congegnato conto alla rovescia è un’ottima idea per vivere insieme con i follower l’entusiasmante attesa del Natale. Puoi anche immaginare di abbinare ogni giorno a nuovi prodotti e servizi della tua azienda. 

 

Tempo di lettura: 5 minuti 

 

Author: Redazione

Share This Post On