Facebook, le strategie di Meta per il 2023

 

Il 2022 non è stato un grande anno per Facebook. La creatura di Mark Zuckerberg è finita spesso al centro di polemiche per le politiche adottate in materia di privacy, contenuti controversi, disinformazione e campagne a pagamento. 

 

Il 2023 è ormai vicino e il gigante blu si trova ad affrontare nuove sfide. Negli ultimi dodici mesi, TikTok ha stravolto il mondo della comunicazione social con i video brevi che hanno conquistato un’ampia platea di giovanissimi. Le altre piattaforme si trovano ora costrette a inseguire, Facebook in testa.

 

L’intelligenza artificiale ancora più protagonista

Nel 2023, alcune tendenze caratterizzeranno più di altre le attività su Facebook.

E’ prevedibile, per esempio, che i post consigliati dai sistemi di intelligenza artificiale peseranno maggiormente nei feed. L’obiettivo per il 2023 è che il 40% dei contenuti del feed principale provenga da fonti che l’utente non segue. 

La tendenza dei contenuti selezionati dall’intelligenza artificiale è mutuata da quanto fa, già da tempo, TikTok. La piattaforma cinese è infatti fortemente focalizzata sul mostrare agli utenti i migliori contenuti di tutta la piattaforma in base alle loro abitudini in-app.

Zuckerberg punta a rendere questo aspetto la nuova carta vincente di Facebook che, a differenza di TikTok, integra contenuti video, testuali e fotografici, collegamenti e news. La convinzione è che Facebook possa vantare su questo terreno un solido vantaggio, se riuscirà però a perfezionare i consigli sui contenuti.

 

Più avatar per tutti?

Un altro aspetto che caratterizzerà le strategie social su Facebook nel 2023 è l’integrazione degli avatar. Si tratta di uno dei più grandi progetti promossi da Zuckerberg in ambito Meta.

L’obiettivo di Facebook è quello di sostenere l’uso degli avatar come forma di identità digitale. In questo modo Meta spera di incoraggiare le persone a interagire attraverso i loro avatar, creando coinvolgimento e attività nel metaverso. I post generati dalla realtà virtuale dovrebbero inoltre apparire anche su Facebook, mettendo in evidenza la gamma di esperienze disponibili nell’ambiente della VR.

 

Coinvolgere gli utenti attraverso le funzionalità della messaggistica 

Sempre più utenti utilizzano Messenger e WhatsApp per comunicare con i marchi senza sottostare a lunghi tempi di attesa. Un volume crescente di richieste di contatto, non sempre facile da gestire per le aziende. Per questo Facebook ha deciso che, nel 2023, i brand avranno a disposizione più strumenti per gestire questa evoluzione. 

Meta ha recentemente evidenziato la crescita degli annunci Click-To-Message, su Messenger e WhatsApp. Un indizio che dovrebbe mettere sull’attenti i social media marketer: nel 2023 è possibile che arrivino nel mondo Meta ulteriori opzioni pubblicitarie in linea con questa nuova forma di coinvolgimento.

Author: Redazione

Share This Post On