Instagram, trend e nuove sfide per il 2023!

Nuovo anno, nuove sfide anche per Instagram. Analogamente a quanto avviene per Facebook, l’altra piattaforma social del mondo Meta si sta orientando sempre di più verso contenuti veicolati attraverso l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di migliorare il coinvolgimento degli utenti. 

 

Creatività nuove e più funzionali

Instagram punta a stabilire sistemi creativi più forti per influencer e creator. Nei prossimi mesi del nuovo anno, sulla piattaforma dovrebbero apparire nuovi tipi di  contenuti, come post AR e 3D, integrazioni artistiche NFT e altri formati inediti.

 

Investimenti in nuovi strumenti per incentivare il Live Shopping

Anche lo shopping dal vivo sarà centrale nelle prossime evoluzioni di Instagram. Sebbene non sia ancora decollato, lo shopping in live streaming ha già mostrato, su diversi mercati, ottime potenzialità. Instagram potrebbe cercare di capitalizzare con il lancio di una scheda autonoma che consenta agli utenti di accedere direttamente alle funzionalità di live shopping.  

 

Il Trends Report 2023 di Instagram

Inoltre, Instagram ha recentemente condiviso il nuovo Trends Report dedicato al 2023. Un documento utile a creatori, influencer e strategist che mira a evidenziare i temi e le aree di tendenza per il prossimo anno, in particolare tra gli utenti della Gen Z. Per realizzare il report, Instagram ha monitorato specifici approfondimenti sull’utilizzo, dati, interviste e sondaggi. 

 

Il rapporto evidenzia cinque aree chiave nelle tendenze che segneranno il 2023:

  • Riciclare, riutilizzare, ricostruire
  • Prendere l’iniziativa
  • Clima e bellezza espressiva
  • Metaverso
  • Rinascimento finanziario,

 

Ogni sezione è esplosa attraverso informazioni, approfondimenti e suggerimenti che potrebbero aiutarti nella pianificazione della strategia social.

Alcuni dei dati chiave condivisi, dal punto di vista del marketing, segnalano l’attivismo della Gen Z su più fronti. In sintesi:

  • Nel 2023 è in crescita il numero degli utenti che contribuiranno economicamente a cause sociali e di comunità;
  • Due acquirenti su tre della Gen Z intendono acquistare prodotti per la cura della pelle in grado di proteggere da condizioni meteo estreme;
  • L’ispirazione rappresentata da influencer e avatar diventerà un fattore sempre più determinante nelle scelte di acquisto;
  • In aumento anche lo shopping di prodotti già usati, abbigliamento in testa. 

 

Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On