Twitter, cosa riserva il 2023 alla piattaforma social più discussa?

Prevedere il futuro di Twitter è come cercare un ago in un pagliaio. Da quando la proprietà dell’azienda californiana è passata a Elon Musk, regnano i dubbi e la confusione sulle rotte da intraprendere. 

 

Al momento, tutto appare troppo incerto ma sul fronte dello sviluppo della piattaforma. Tuttavia alcuni progetti sono sul tavolo. Tra questi, l’avvio di un algoritmo migliorato. Si tratta di uno degli obiettivi che stanno più a cuore a Musk. La sfida è quella di convincere gli utenti a selezionare e implementare modificatori algoritmici. 

 

Sul fronte delle tendenze, invece, emergono alcuni temi interessanti, che i social media marketer devono tenere in considerazione per pianificare le azioni nel 2023. 

Twitter, nonostante le polemiche e gli alti e bassi, ha mantenuto intatto il suo status e continua a funzionare bene. 

Molte aziende utilizzano Twitter come strumento di marketing digitale, in particolare le aziende B2B (67%).

 

Ecco alcune tendenze da utilizzare nel 2023!

 

  1. Twitter Shop

Anche Twitter, come le piattaforme con cui compete, ha introdotto una specifica funzionalità per lo shopping. Twitter Shop aiuta le aziende a vendere attraverso il sito web e i canali social. Una vetrina utile a mostrare i nuovi prodotti e i pezzi forti a un pubblico più ampio. Nei prossimi mesi, potrebbe essere interessante approfondire maggiormente i benefici di questo strumento per incrementare le vendite. 

 

  1. I contenuti generati dagli utenti sono ancora un fattore vincente

Molti marchi puntano sulla lealtà dei loro clienti per generare contenuti efficaci e con un tocco di spontaneità. Dall’utente medio agli influencer che amano i prodotti della tua azienda, i contenuti generati dagli utenti rappresentano un ottimo modo per massimizzare le azioni di marketing a costo zero. Spesso inoltre i contenuti generati dagli utenti sono di ottima qualità e nel 2023 saranno molto trendy! 

 

  1. Continua a utilizzare gli hashtag

Anche nel 2023 gli hashtag su Twitter saranno tutto tranne che irrilevanti. Gli hashtag sono ancora efficaci per aumentare popolarità e coinvolgimento dei tweet. Un consiglio per il 2023 è quello di avviare specifiche ricerche sugli hashtag in modo da utilizzare i temi più in linea con il tuo business. Esistono molti strumenti e piattaforme online che puoi utilizzare per questo tipo di approfondimento (per esempio Hashtagify.me). È un investimento extra in termini di tempo e impegno, ma il risultato ripagherà gli sforzi del tuo team!

 

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On