I professionisti e gli studi professionali si avvicinano a Instagram sempre più frequentemente.
La piattaforma del mondo Meta è nata nel 2010 come luogo d’elezione per la condivisione di immagini memorabili ed è lo spazio digitale in cui è nato il fenomeno degli influencer.
A oggi, pur dopo una continua evoluzione non sempre fortunata, Instagram sembra confermarsi come lo spazio ideale per la condivisione di foto e brevi video. Una piattaforma incentrata sull’immediatezza e la freschezza della comunicazione, sulle emozioni e la connessione estetica molto più che sull’approfondimento.
Instagram e professionisti, tante possibilità di nuove connessioni
Allora cosa ci fanno i professionisti su Instagram? In realtà le potenzialità della piattaforma sono molte e ancora da esplorare.
Il mondo delle professioni ha già colonizzato virtuosamente LinkedIn alla ricerca di nuove opportunità, collaborazioni e networking.
LinkedIn e Instagram non potrebbero essere più diversi. Un professionista che sta iniziando un percorso sulla piattaforma del mondo Meta dovrà partire proprio da questa consapevolezza. I due social non vanno gestiti nello stesso modo ma con strategie diverse e specifiche.
LinkedIn rappresenta infatti una sorta di vetrina del business e delle professioni ed è perfetto per cercare lavoro oppure nuove occasioni di crescita professionale.
Costruisci il tuo employer branding su Instagram
Instagram, invece, con una platea di utenti più giovani rispetto a LinkedIn, è la piattaforma ideale per promuovere l’employer branding. Si tratta di un insieme di valori che fanno dell’impresa un datore di lavoro positivo e virtuoso. Un vero e proprio brand per i collaboratori o aspiranti tali. Instagram punta infatti molto sugli aspetti emozionali e di connessione sentimentale e contenuti che svelano valori, identità, professionalità. Lo spazio ideale per consentire ai follower di conoscere meglio i collaboratori più giovani, il dietro le quinte e le pillole di vita quotidiana di un professionista, dalle riunioni al team building.
Aggiornamenti e stories, i punti chiave del tuo piano su Instagram
Per ottenere buoni risultati su Instagram è fondamentale curare e aggiornare il profilo con un piano di pubblicazione specifico. Importante la frequenza di pubblicazione: nel caso di Instagram deve essere alta, dai 3 ai 7 post a settimana, perché è una piattaforma frequentata da una fascia di pubblico più giovane. Gli obiettivi iniziali per i professionisti sono quelli di cercare di aumentare gradualmente il numero dei follower e incrementare l’engagement.
Per fare centro su Instagram servono contenuti di buona qualità, a cominciare dalle foto. L’algoritmo della piattaforma predilige inoltre i reel, brevi video simili a quelli di TikTok, che aiutano a sostenere l’engagement.
Un altro interessante strumento di connessione per i professionisti su Instagram sono le “stories”. Nonostante la durata limitata alle 24 ore, le storie attirano particolarmente l’attenzione degli utenti ed è possibile inserire all’interno anche link, a differenza dei post, per i quali questa opzione è esclusa.
Tempo di lettura: 4 minuti