Web, quali sono i siti più visitati al mondo?

Oltre due miliardi di siti web nel mondo e un’audience sempre più ampia pronta a essere conquistata. Ma quali sono i siti web dominanti su scala globale? Una ricerca di Similar Web , rielaborata dal portale Visual Capitalist, rivela i “magnifici 50”, i siti più visitati al mondo. Delle vere e proprie “powerhouse” in grado di influenzare le dinamiche culturali e commerciali contemporanee. 

 

I siti web che generano più traffico al mondo

In cima alla lista dei siti web più visitati al mondo c’è Google. Con oltre 3,5 miliardi di ricerche al giorno, il gigante delle ricerche californiano ha consolidato la sua posizione quale fonte di riferimento per le informazioni su Internet. Ma il dominio di Google non si ferma qui. La società possiede infatti anche YouTube, il secondo sito web più popolare al mondo. Insieme, Google e YouTube hanno più traffico dei 48 siti web che completano la classifica messi insieme.

 

YouTube vola ma cresce TikTok

Le potenzialità di YouTube, in particolare, a volte non sono del tutto comprese. La piattaforma video è oggi il secondo più grande motore di ricerca al mondo dopo Google. Inoltre, YouTube ha il secondo numero più alto di durata delle visite tra i top 50, alle spalle del sito web cinese di condivisione di video, Bilibili.

Google e YouTube non sono gli unici giganti a contendersi lo strapotere del web. Nella classifica dei primi 50 portali, Facebook, Instagram e TikTok giocano anche loro un ruolo da protagonisti. In particolare, TikTok ha registrato un’impennata di popolarità negli ultimi anni ed è ora una delle piattaforme di social media più popolari al mondo.

 

Ecco la top 10:

#1 google.com

#2 youtube.com

#3 facebook. 

#4 twitter.com

#5 instagram.com

#6 baidu.com

#7 wikipedia.org

#8 yandex.ru

#9 yahoo.com

#10 whatsapp.com  

Leggi qui la classifica completa

 

La geografia del web 

Gli Stati Uniti rappresentano ancora la realtà in cui sono insediati i quartier generali dei più grandi siti web del mondo. Su 50, ben 30 siti web tra i più visitati hanno sede negli Usa. Di questi, la metà è gestita da società big tech come Microsoft, Amazon, Alphabet, Meta e Netflix. Russia, Cina, Giappone e Corea del Sud completano la top five.

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On