Pinterest sta cercando di differenziarsi dalle altre piattaforme social, cercando la propria strada e la propria voce. In particolare, il social incentrato sui board punta sulla promozione di valori positivi. Pinterest infatti mira a consolidare il proprio ruolo di spazio costruito per facilitare esperienze più sane e benefiche, in netto contrasto con i comportamenti compulsivi e di dipendenza che spesso vengono attribuiti all’utilizzo eccessivo di altri social media.
La ricerca: “Pinterest antistress per gli studenti”
Un nuovo studio, realizzato dalla società digitale californiana in collaborazione con l’Università di Berkeley, mette in evidenza come l’interazione quotidiana con contenuti stimolanti proposti da Pinterest abbia aiutato gli studenti universitari della Gen Z a proteggere se stessi dal burnout e dallo stress, anche nell’imminenza di esami universitari complessi.
Il metodo utilizzato per la ricerca può apparire piuttosto originale: Pinterest ha fatto sì che un gruppo di partecipanti allo studio utilizzasse l’app per 10 minuti al giorno o risolvesse puzzle online per lo stesso periodo di tempo, costantemente per due settimane. Il confronto è stato progettato per fornire una misura del vantaggio differenziale tra l’utilizzo di Pinterest o lo svolgimento di un’altra attività neutra. I ricercatori hanno scoperto che, con l’avvicinarsi del periodo degli esami di fine anno, i livelli di stress e ansia nei partecipanti sono aumentati:
Tuttavia la ricerca ha evidenziato come solo 10 minuti al giorno spesi nella visualizzazione di contenuti positivi e ispiranti abbiano aiutato gli studenti più sottoposti a stress e ansia. Pinterest, in sostanza, ha contribuito, in piccola parte, ad alleviare un disagio, favorendo il benessere emotivo, la salute fisica e la connessione sociale.
Lo studio ha anche rivelato l’importanza che l’impegno attivo con contenuti stimolanti condivisi su Pinterest contribuiva a mitigare le conseguenze dello stress fisico preservando la capacità degli studenti di sentirsi bene.
Piattaforme più impegnate a favore dei giovani utenti
Il report promosso da Pinterest fornisce un primo tentativo di misurare come una piattaforma di comunicazione e condivisione possa incoraggiare emozioni ed esperienze positive. Il gigante tech ha evidenziato in una nota ufficiale le recenti “scelte deliberate per progettare un luogo online più positivo. Per esempio, il nostro algoritmo dà la priorità ai segnali espliciti delle persone che usano l’app e utilizzano tali segnali per suggerire contenuti utili”. La piattaforma promuove anche politiche per proteggere gli adolescenti, attraverso l’inclusività e altri elementi progettati per rendere Pinterest uno spazio di comunicazione accogliente, rilassato e positivo.
Tempo di lettura: 4 minuti