Social, sempre più brand scelgono la condivisione via chat

La nuova tendenza social da tenere d’occhio per il 2023 è senza dubbio la messaggistica. Sempre più utenti scelgono infatti di condividere gli aggiornamenti all’interno di cerchie ristrette di contatti attraverso messaggi diretti, invece di postare all’interno del feed pubblico

Una delle ragioni alla base di questo trend in crescita è la natura estremamente divisiva delle conversazioni all’interno delle app social. Spesso le tematiche legate a politica e attualità, anche a causa dell’intervento dell’algoritmo, conducono gli utenti verso discussioni e polemiche. Un elemento che contribuisce a rendere l’ambiente social decisamente poco divertente.
La consapevolezza che pubblicare un articolo o un’opinione su un determinato tema possa portare commenti e interventi sgradevoli spinge sempre più utenti a evitare di scegliere il feed pubblico spostando l’attenzione verso le chat private.

Chat e direct message, il futuro di Meta e dei social

E’ in particolare Meta a segnalare questo progressivo spostamento dal feed pubblico al più ristretto ambiente delle chat, dai canali di Instagram alla reintegrazione di Messenger nell’app “madre” di Facebook. Un trend che, se si dovesse confermare nei prossimi mesi, potrebbe avere un grande impatto sul modo in cui le persone interagiscono su Facebook e Instagram. 

I potenziali successivi sviluppi in chiave di marketing sono ancora tutti da esplorare. Sebbene è ipotizzabile che il feed possa restare comunque il principale scenario di condivisione, molti brand per un’interazione più fresca e immediata con gli utenti potrebbero optare per la messaggistica diretta

Una scelta che potrebbe impattare sui numeri della pagina aziendale, con un possibile calo dell’engagement. In futuro questo percorso, sul quale Meta sembra puntare decisamente, potrebbe portare le aziende a rivedere i parametri relativi all’interazione, con la creazione di metodi di coinvolgimento diretto più dedicati.

 

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On