Aumentare le occasioni di business con Instagram Direct? Da oggi è ancora più facile. Instagram ha infatti pubblicato una guida completa per aiutare le imprese a sviluppare le azioni di marketing puntando sulle chat. Instagram Direct è un prodotto di messaggistica in-app che ti permette di scambiare privatamente testo, foto, post e storie con una o più persone. Con Instagram Direct puoi farti conoscere, rafforzare le relazioni e aumentare le vendite restando a stretto contatto in ogni fase del percorso del cliente.
La panoramica pubblicata da Instagram punta a evidenziare in che modo i direct messages (DM) possono essere utili per i marchi nella creazione di comunità specifiche e in quali aree puoi cercare di connetterti e trovare nuovi clienti.
Nuovi orizzonti di marketing con i messaggi diretti
Recentemente il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha delineato quattro aree chiave di interesse dell’azienda, una delle quali è proprio “l’aggiunta di nuove funzionalità di messaggistica aziendale”.
I dati mostrano che sempre più utenti di Instagram sembrano farsi coinvolgere attivamente dai messaggi diretti. La pubblicazione di contenuti sul feed principale o attraverso le stories non è più quindi la sola modalità di utilizzo vincente di Instagram.
In base a un rapporto interno di Meta, diffuso recentemente dal Wall Street Journal, il tempo trascorso su Facebook e Instagram è effettivamente aumentato per tutto il 2022. Tuttavia la creazione di nuovi contenuti e il coinvolgimento sono stati in costante calo, con meno persone che pubblicano aggiornamenti personali rispetto al passato.
In altre parole, gli utenti di Instagram stanno trovando nuovo valore nella scoperta di contenuti come i reels, ma preferiscono condividere e interagire attraverso la messaggistica diretta.
L’evoluzione per i brand con Instagram Direct
E sul fronte dei brand? L’utilizzo troppo disinvolto della messaggistica diretta da parte delle aziende per intercettare nuovi target può funzionare? Esperimenti del recente passato hanno dimostrato che i consumatori non appaiono particolarmente entusiasti dei marchi che entrano nei loro DM. Il ricorso alla chat è infatti una modalità che a volte può apparire eccessivamente intrusiva e personale. Meta però rivela anche che, oggi, oltre un miliardo di persone alla settimana invia messaggi alle aziende attraverso le sue app.
Le opportunità e le potenzialità paiono enormi e i suggerimenti diffusi da Instagram potrebbero aiutare la tua azienda a rimanere al passo con questa tendenza piuttosto interessante!
In particolare sono 4 i consigli evidenziati dal post – guida:
- Rispondi ai messaggi in maniera tempestiva;
- Includi la voce del tuo brand;
- Dai valore a tutte le conversazioni;
- Usa le funzioni automatizzate per aumentare l’efficienza.
La messaggistica istantanea, se ben utilizzata, può quindi diventare un valido alleato nelle strategie di marketing. L’obiettivo deve essere quello di sviluppare un’esperienza di contatto soddisfacente ed efficace per gli utenti che, in questo modo, saranno più pronti a fidelizzarsi e a seguire il brand e i suoi prodotti.
Tempo di lettura: 4 minuti