Creator economy, un settore con cui fare i conti

Sempre più spesso si sente parlare di “creator economy”. Di cosa si tratta e quali cifre riesce a muovere a livello globale questa nuova economia incentrata sulla comunicazione digitale?

 

Creator economy, cosa vuol dire?

 

Anzitutto la creator economy, detta anche passion economy o economia della monetizzazione individuale, è quel settore che riguarda la creazione di contenuti (video, testo, audio, etc.) da parte di persone comuni, con una passione o un talento, in grado di connettersi senza intermediazioni al proprio pubblico. Utilizzando gli strumenti digitali di monetizzazione, i creators sono in grado, con tempo e impegno, di ottenere dalle proprie creazioni un guadagno.

 

Oggi si calcola che sono oltre 200 milioni i creatori di contenuti a livello globale, appartenenti a diverse categorie: influencer dei social media, blogger, podcaster e operatori video che utilizzano software e strumenti finanziari per assisterli nella loro crescita e monetizzazione. 

 

Cinque dati su cui riflettere

 

I dati sono stati diffusi dal report 2021 “Creator Economy”, realizzato dall’agenzia The Influencer Marketing Factory che ha rilevato un aumento del 314% nel numero di creatori di contenuti a livello globale rispetto ai 12 mesi precedenti.

Lo studio, incentrato sul mercato dell’economia dei creatori dal punto di vista sia dell’utente che di chi crea contenuti originali, è finalizzato a comprendere comportamenti e strategie dei creators ma anche le dinamiche di supporto attivate dai followers.

 

 

I principali risultati evidenziati dal report:

 

  1. TikTok e YouTube sono le piattaforme preferite e con i maggiori guadagni a un tasso relativamente uniforme nel 2023. Il 26% dei creator individua le due piattaforme come le preferite. Un altro 26% afferma di guadagnare di più su entrambe le piattaforme rispetto ad altri social media. 
  2. Nel 2023 oltre il 40% degli utenti ha lasciato o prevede di lasciare una mancia ai creatori, in media dai 5 ai 10 dollari. Un aumento drammatico rispetto al solo 17% nel 2021.
  3. La maggior parte dei creatori di contenuti intervistati guadagna tra i 50.000 e 100.000 dollari all’anno.
  4. Solo il 4,8% dei creator intervistati con più di 5 milioni di follower ha riferito di aver guadagnato più di 1 milione di dollari all’anno nel 2023.

Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On