Social media, 6 consigli per migliorare i livelli di engagement

Nessuna azienda può sopravvivere e crescere senza una buona presenza sui social media. Tuttavia senza la giusta pianificazione non si ottengono risultati efficaci e strategici. In altre parole: serve un metodo! Le piattaforme di social media rappresentano una platea di miliardi di utenti che si trasformeranno in potenziali clienti solo se la tua strategia di comunicazione sarà accurata e capillare. 

Il lancio, il mantenimento e la crescita della presenza della tua azienda sui social media richiedono una strategia ad hoc e alcuni accorgimenti. Non tutti infatti hanno l’appeal delle icone dello star system che ottengono milioni di follower su qualsiasi piattaforma di social media, praticamente senza far nulla. 

Le aziende, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, al contrario, devono darsi molto da fare per farsi notare, emergere e consolidare la propria reputazione

In questo caso, l’elemento su cui puntare è una corretta pianificazione prima del lancio di una campagna promozionale e, una volta dato il via, implementare una strategia chiara per mantenere e far crescere la propria presenza sui social media. 

Ecco quindi 6 suggerimenti che ti aiuteranno a migliorare la presenza aziendale sui social media.

  • Controlla sempre le tendenze più “calde” 

Quando si naviga, è sempre bene avere il vento in poppa. Allo stesso modo, sui social media, aggregarsi alle tendenze più coinvolgenti ti proietterà senza sforzo di fronte a milioni di utenti. Sarà come ottenere pubblicità gratuita per il tuo prodotto o per il tuo brand. Tuttavia, l’aspetto più importante è legato alla necessità di immaginare il modo più intelligente per aggiungere valore all’argomento, essere creativo e pubblicare qualcosa di interessante che attiri i lettori.

  • Usa la multimedialità

È un dato di fatto che stories, reel e in generale i post con i video o elementi visivi accattivanti ottengono più coinvolgimento sui social media. Ovviamente non tutti i settori sono visivamente attraenti come per esempio la moda o il food ma, con un po’ di creatività, puoi trovare il contenuto multimediale giusto che attirerà nuovi follower e ti aiuterà ad avviare un dialogo con loro. 

  • Sii costante nelle attività sui social media

Non puoi aspettarti coinvolgimento e successo dall’oggi al domani rispetto alle campagne sui social media semplicemente pubblicando di tanto in tanto. Per utilizzare al meglio le piattaforme dei social media, è necessario che tu sia regolarmente attivo. La pubblicazione di contenuti a intervalli regolari è funzionale ad attirare e mantenere l’attenzione dei tuoi lettori. 

  • Presta sempre attenzione al servizio clienti

Non trascurare mai il fatto che i social media sono essenzialmente una piattaforma per servire i tuoi clienti, fornire risposte tempestive e, se necessario, un servizio di supporto. La semplice pubblicazione di citazioni o immagini e video divertenti non aiuterà la tua attività se non interagisci in modo proattivo con i clienti, soddisfacendo le loro richieste e occupandoti dei loro reclami. Presta attenzione a ciò che i tuoi clienti dicono sui social media riguardo alla tua attività, al tuo atteggiamento e al tuo prodotto.

  • Verifica e controlla i risultati

Se non stai monitorando in maniera costante i risultati della tua campagna sui social media non avrai basi concrete per verificare obiettivi e risultati. Le analisi sono necessarie per sapere cosa sta andando bene e cosa non funziona. Utilizza i dati per ottimizzare gli asset performanti e non performanti. L’analisi ti aiuterà anche a comprendere meglio il tuo pubblico e a rispondere in modo più efficace.

  • Interagisci con il tuo pubblico

Fare rete con le persone, conversare e ascoltarle: è uno dei compiti che devi porti quando si tratta di alimentare la presenza social della tua azienda. Raggiungere il tuo pubblico è essenziale quanto creare post degni di attenzione.

 

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Author: Redazione

Share This Post On