Dopo mesi di speculazioni e fughe di notizie sta finalmente accadendo: Meta ha confermato che, nei prossimi giorni, sarà rilasciata la nuova app del tutto simile a Twitter. Si chiama Threads e sarà lanciata questa settimana in tutto il mondo, tranne che per gli utenti europei, a causa delle maggiori protezioni sulla privacy previste nei paesi Ue.
L’accelerazione è dovuta alle recenti decisioni del diretto competitor, quel Twitter che, sotto la gestione di Elon Musk, si è distinto per scelte sorprendenti e discusse. Tra queste, la nuova politica sulla spunta blu a pagamento ma anche i nuovi, recenti limiti al numero massimo di tweet visualizzabili: 10mila al giorno per gli utenti a pagamento, mille per i profili non verificati e 500 per i neoiscritti senza spunta.
Ecco, quindi, la zampata di Mark Zuckerberg che cerca di sottrarre pubblico alla piattaforma di Elon Musk, proponendo un nuovo social media.
La ricetta di Threads per attrarre gli utenti
Ma qual è la strategia? E come pensano di attrarre nuovi utenti mister Meta e soci? Secondo Business Insider, il top management che sta lavorando al lancio di Threads avrebbe selezionato una serie di utenti di alto profilo ai quali è stato chiesto di iniziare a postare contenuti sulla nuova app almeno due volte al giorno. Tra i fortunati super vip pare ci siano nomi pesanti come Oprah Winfrey e il Dalai Lama.
Threads, per ora, sembra essere una sorta di replica di Twitter. Meta descrive la nuova app in maniera piuttosto generica nella scheda informativa sugli app store. “Threads – si legge – è il luogo in cui le comunità si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti di cui ti interessa oggi a quelli che saranno di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e con altre persone che amano le stesse cose, oppure costruirti un gruppo di follower per condividere le tue idee, opinioni e creazioni con il mondo”.
Threads punta quindi a essere una sorta di versione testuale di Instagram. Gli utenti potranno pubblicare brevi post nei quali si possono menzionare altri utenti e inserire link, in maniera del tutto simile a quanto già avviene con Twitter.
Uno dei vantaggi per gli utenti di Instagram è quello di potersi iscrivere al nuovo social media con lo stesso account, importando la lista degli iscritti al proprio profilo e quella delle persone che segue. Un’opzione pensata per incentivare il download e l’utilizzo della nuova app.
Tempo di lettura: 3 minuti