La creazione di post interattivi sui social media è un ottimo modo per capire se la strategia di marketing della tua azienda sta arrivando correttamente al pubblico. I contenuti incentrati sull’interazione sui social media rappresentano in questo senso un’opportunità importante per saperne di più su chi ti segue, creare interesse e coinvolgimento e, infine, guadagnare la fiducia e la lealtà dei potenziali clienti. Per catturare l’attenzione dei lettori, i tuoi contenuti devono aggiungere valore al tempo di chi legge e condivide.
Le aziende dovrebbero mirare a pubblicare contenuti di alta qualità di cui i clienti e i potenziali follower possano beneficiare. Avere una solida comprensione del rendimento dei tuoi contenuti può aiutarti a ottimizzare la strategia sui contenuti, adattare meglio la promozione alle esigenze dei potenziali clienti e sviluppare contenuti degni di nota.
I contenuti interattivi aumentano anche il tempo trascorso su una pagina Web, contribuendo al 52,6% di coinvolgimento in più rispetto ai contenuti statici.
Ecco tre tipi di post interattivi da integrare nella strategia sui social media.
Sondaggi
I sondaggi non sono un elemento nuovo o rivoluzionario ma, sui social media, sono estremamente facili da creare e condividere e rappresentano un modo semplice per comprendere atteggiamenti e preferenze. Inoltre possono essere sfruttati ovunque: Instagram, Twitter, Facebook, LinkedIn, TikTok ecc. Le persone adorano condividere la propria opinione su qualunque piattaforma. I sondaggi non devono necessariamente essere incentrati sui prodotti o servizi della tua azienda. Puoi chiedere al tuo pubblico le loro abitudini o pensieri o persino i programmi per il fine settimana, come per esempio fa spesso Airbnb. Basta un pizzico di creatività. Le persone amano intervenire e sentirsi incluse, quindi chiedi loro di esprimersi per esempio sui nuovi gusti di un prodotto o sul nuovo colore del packaging.
Quiz
I quiz generalmente sono divertenti, incentivano l’interattività e contribuiscono a far esprimere le persone. Per i brand rappresentano un’interessante opportunità d’intrattenimento del proprio pubblico. Oltre che essere una via di fuga, i quiz possono aiutare la tua azienda. In che modo? Ad esempio, nel caso di attività incentrate su prodotti di bellezza, cura della pelle e moda, i quiz possono aiutare i tuoi clienti a capire quale prodotto o linea si adatti meglio alle loro caratteristiche e gusti, agevolando la comprensione e l’approfondimento delle diverse linee di prodotto.
Domande e risposte: chiedimi qualsiasi cosa!
Gli eventi dal vivo sono dinamici e imprevedibili e incoraggiano il dialogo e la connessione con il proprio pubblico. Aprire una linea di comunicazione diretta con il tuo target è sempre un’ottima idea e i social media rendono abbastanza facile raggiungere l’obiettivo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un semplice post di annuncio della prossima diretta specificando che risponderai a tutte le domande urgenti dei tuoi clienti. Probabilmente incoraggerà anche il tuo pubblico a inviarti domande in anticipo. Prepara in maniera approfondita tutte le possibili curiosità in modo da fornire informazioni di sicuro interesse.
Tempo di lettura: 4 minuti