YouTube, nuovi strumenti per analizzare i comportamenti del pubblico

YouTube lancia nuovi aggiornamenti con strumenti innovativi di analisi, tra cui informazioni specifiche sul motivo per cui gli iscritti annullano la sottoscrizione al proprio canale. Un elemento che potrebbe aiutare le aziende nella pianificazione futura dei contenuti

Oggi la piattaforma rappresenta una delle voci più importanti in termini di social media marketing e non sorprende che sia diventata non solo un trampolino di lancio per gli influencer, ma anche un potente strumento per fare soldi per Google e la sua società madre, Alphabet. Nel 2022, YouTube ha generato ricavi pubblicitari globali per oltre 29 miliardi di dollari, rappresentando quindi circa l’11,35 % delle entrate annuali totali di Google.

Un colosso che diventa, però, sempre più facile da comprendere nelle sue dinamiche, grazie ai nuovi aggiornamenti in chiave marketing. 

Scopri perché gli abbonati lasciano il tuo canale 

YouTube sarà infatti in grado di fornire informazioni più specifiche su come gli spettatori nuovi e quelli di ritorno interagiscono con i tuoi contenuti, un altro utile driver per la pianificazione.

“Prima del lancio di questa nuova funzionalità, i creatori potevano solo vedere quanti spettatori nuovi o di ritorno avevano, o quante visualizzazioni avevano ottenuto, da tutti gli spettatori. Ma ora i creatori hanno la possibilità di vedere in che modo diversi segmenti di pubblico guardano i video postati. I creatori ora possono quindi vedere quante visualizzazioni hanno ottenuto dai nuovi spettatori e confrontarle con il numero di visualizzazioni degli spettatori di ritorno”, spiegano da YouTube. 

Si tratta di un elemento che potrebbe risultare utile nella pianificazione dei contenuti, nell’ottica di tutte quelle azioni finalizzate all’aumento della platea di iscritti. Sapere quanti nuovi spettatori visualizzano ciascuna delle tue clip, può aiutare a pianificare meglio i contenuti declinandoli in base a ciò a cui sono interessati i nuovi visitatori.

YouTube ha anche aggiunto una scheda specifica “spettatori nuovi e di ritorno”, che fornirà ai creatori uno spazio dedicato per analizzare le prestazioni dei loro contenuti in base ai segmenti di pubblico.

Ulteriori informazioni verranno poi dagli aggiornamenti sul motivo per cui le persone scelgono di annullare i propri abbonamenti.

“Al membro che annulla la propria iscrizione – spiega una nota dell’azienda californiana – , verrà ora chiesto di fornire un motivo per la cancellazione attraverso un sondaggio facoltativo. Questi dati verranno raccolti e visualizzati in una scheda separata. Grazie alla comprensione dei motivi per i quali i membri annullano i loro abbonamenti, i creatori potranno ottenere preziose informazioni su potenziali miglioramenti o modifiche ai loro contenuti o alle offerte di abbonamento”.


Tempo di lettura: 3 minuti

 

Author: Redazione

Share This Post On