TikTok: la tua strategia marketing in 4 mosse

TikTok è il social media più “hot” del momento. Certo, ClubHouse inizia ad insidiarne la popolarità nelle tendenze digitali globali ma la strada è ancora lunga e il social media dei video brevi e divertenti di creazione cinese continua ad essere il preferito di millennials e teenager. 

Le aziende stanno scoprendo sempre di più le potenzialità e i vantaggi di farsi conoscere su TikTok, una piattaforma caratterizzata da immediatezza, freschezza e leggerezza, attraverso la quale si può impostare un dialogo con un pubblico diverso, con un linguaggio ancora inesplorato, maggiormente improntato al divertimento e all’ironia.  

Una bella sfida per le aziende: quella di connettersi efficacemente a un nuovo segmento di pubblico, ma anche di ricorrere a un registro mai utilizzato. Rischioso ma anche ricco di opportunità: vediamo come impostare una strategia efficace su TikTok per la tua azienda! Ecco 4 consigli utili. 

1. Identifica correttamente il pubblico al quale sono destinati i tuoi contenuti

Se vuoi davvero aumentare il numero di follower su questa piattaforma, parti dalla consapevolezza che ogni segmento di pubblico è diverso e presenta caratteristiche proprie. Ogni gruppo di età interagisce a modo suo, in particolare su TikTok, dove viene lasciato ampio spazio alla creatività.

Se è vero che su TikTok c’è spazio per tutti, è anche vero che non è possibile raggiungere universalmente ogni fascia di utenza, con lo stesso contenuto e le stesse strategie. Diventa quindi fondamentale individuare correttamente il proprio pubblico e creare video che soddisfino le loro esigenze specifiche.

Pensa al tipo di contenuto che possa incuriosire il tuo pubblico. Se vuoi rivolgerti a un pubblico di età compresa tra 13 e 25 anni, dovresti probabilmente creare video coinvolgenti e divertenti. Se ti rivolgi ad adulti con più di 35 anni, concentrati sulla creazione di contenuti più “specializzati”, che istruiscano i tuoi follower e offrano loro consigli utili.

2. Utilizza TikTok per formare e informare

TikTok è la piattaforma perfetta se vuoi creare video educativi, per formare e informare i tuoi utenti. Ovviamente puoi usare lo stesso video su YouTube, Facebook e Instagram, puntando a valorizzare al massimo gli effetti, i filtri e gli sticker di TikTok, in grado di rendere il contenuto gradevole e user friendly.

3. Crea le tue challenge!

Una delle grandi mode di TikTok sono le sfide – challenge in inglese – che mettono alla prova gli utenti con balletti, canzoni e prove divertenti, utilizzando un determinato hashtag. Uno degli esempi più riusciti, recentemente, è stata la challenge lanciata dalla superstar Jennifer Lopez che ha invitato gli utenti a ballare e cantare le sue hit, caricando i video sulla piattaforma. Le sfide, se ben costruite, hanno ottime possibilità di diventare virali, creare ampio coinvolgimento e contenuti riconducibili al tuo brand. 

4. Usa gli hashtag il più possibile

L’utilizzo degli hashtag sulle piattaforme social è un ottimo modo per assicurarsi che i propri contenuti vengano visti e condivisi dagli utenti  più rapidamente. Un numero crescente di utenti di Twitter e Instagram migrati verso TikTok utilizzano gli hashtag per cercare le tendenze del momento e i relativi contenuti. Il modo migliore per aumentare il coinvolgimento su TikTok è quello di utilizzare una combinazione intelligente di hashtag generali e basati sulle tendenze attuali unitamente a quelli specifici del tuo settore di business.

Tempo di lettura: 3 minuti

Author: Redazione

Share This Post On