TikTok: ecco il Wellness Hub per condividere consigli su salute mentale e fisica

Benessere, educazione, condivisione. E’ sulla base di questi valori che TikTok ha deciso recentemente di lanciare Wellness Hub, la nuova funzionalità finalizzata a connettere gli utenti a suggerimenti e risorse su contenuti di salute fisica e mentale condivisi all’interno dell’app.

Il nuovo hub del benessere interiore ed esteriore è accessibile direttamente utilizzando l’applicazione e fornisce collegamenti rapidi a suggerimenti e risorse in quattro categorie dedicate: 

  • Alimentazione e nutrizione;
  • Fitness;
  • Consigli di vita;
  • Consapevolezza.

Scegliendo uno di questi argomenti sarà possibile accedere a consigli e guide specifiche, entrando in contatto con gli influencer di TikTok che si occupano con più frequenza e competenza del tema. 

Gli argomenti coprono aree di interessi chiave per l’utente medio di TikTok. Il Wellness Hub mette in evidenza inoltre in maniera chiara e trasparente eventuali marchi partner e le risorse professionali coinvolte nel progetto e nell’erogazione dei contenuti. 

Il Wellness Hub è l’ultimo, in ordine di tempo, degli sforzi messi in campo da TikTok per garantire un’atmosfera più positiva e benefica per gli utenti e dare ancora più spazio a temi sensibili come la salute mentale e fisica. Solo lo scorso ottobre, TikTok, che spesso finisce al centro di polemiche per la presunta mancanza di filtri e controlli nella condivisione di contenuti veicolati dagli utenti più giovani, ha lanciato la rete degli Eroi del benessere, per condividere con gli utenti consigli sulla salute mentale, integrando anche risorse specifiche destinate a supportare gli utenti che stanno combattendo disturbi alimentari e altri problemi di salute mentale.  

Il Wellness Hub incorpora tutte queste risorse in uno strumento centrale, fornendo allo stesso tempo più soluzioni per connettere gli utenti a soluzioni in grado di supportare e consigliare. 

Lanciato per la prima volta a settembre 2016 in Cina sotto il nome di Douyin, TikTok, social media in costante ascesa, ha visto la sua popolarità andare oltre i confini cinesi già nel 2017. Oggi TikTok conta su 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e si colloca in nona posizione tra le piattaforme social più popolari, avanti a realtà ben più consolidate e note come Twitter e LinkedIn. A oggi, è imbattibile nella cosiddetta Generazione Zeta: il 41% degli utenti di TikTok infatti ha tra i 16 e i 24 anni. 

In Italia l’utilizzo del social, incentrato sulla condivisione di mini video divertenti, ricchi di filtri, effetti e sticker, sta vivendo una crescita vertiginosa. Da settembre a novembre 2019, l’app ha registrato nel nostro paese un incremento del +202%, l’incremento più alto in Italia tra i prodotti digitali. 


Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On