Instagram Reels: in 4 mosse ecco il tuo alleato per il marketing

Reels è lo strumento lanciato da Instagram per rispondere alla crescente concorrenza di TikTok. Con Reels, proprio come per la piattaforma made in China amata dai più giovani, è possibile condividere clip di 15 secondi con musica, stickers ed effetti.

Sebbene le funzionalità di Reels non siano esattamente rivoluzionarie, perché appunto molto simili a quelle di TikTok, molti marketer stanno iniziando a scoprirne le potenzialità per quanto riguarda le azioni di comunicazione e promozione dei brand

A differenza delle storie e dei contenuti sponsorizzati, Reels non supporta la pubblicità. I Reels pubblicati vengono mostrati ai 200 milioni di utenti giornalieri attivi che visitano la pagina “esplora” di Instagram. Il peculiare algoritmo di Instagram contribuisce alla raccolta del pubblico, utilizzando i dati comportamentali per suggerire gli account che gli utenti potrebbero voler seguire. In questo senso, Reels può rappresentare un aggancio utile per intercettare nuovi follower e potenziali clienti. 

Ecco 4 suggerimenti per rendere Instagram Reels parte della tua strategia di marketing.

1. Acquisisci familiarità con lo strumento e le funzionalità

La sezione creator di Instagram mette a disposizione tante armi al servizio della creatività. Prima di scatenarti con Reels, approfondisci gli strumenti e le guide per capire come funzionano le varie opzioni creative, quando utilizzare Reels rispetto a IGTV o alle semplici Stories e come monitorare l’engagement rispetto ai contenuti promozionali del marchio.

2. Realizza il primo Reels!

Creare un reel è facile, ma dar vita a un minivideo divertente e memorabile molto meno! 

Un primo passo nella giusta direzione può essere quello di valutare come i marchi concorrenti stanno utilizzando la piattaforma per capire cosa funziona e cosa no. Quando sei pronto per il lancio, utilizza gli strumenti di creazione offerti da Instagram, come sovrapposizioni audio, editing, effetti AR e manipolazione della velocità per creare una clip coinvolgente e divertente. 

3. Resta fedele al brand e ai suoi valori

I reels possono avere le caratteristiche più diverse: educativi, informativi, divertenti. Data la natura leggera e coinvolgente dello strumento, ogni utilizzo ha un senso a condizione che le clip condivise siano in linea con il marchio e con la più ampia campagna di marketing digitale. L’utilizzo di una funzionalità come Reels potrebbe richiedere un cambiamento di mentalità per alcuni professionisti del marketing. Mentre TikTok è più popolare tra gli utenti della Gen Z, Reels, parte integrante del mondo di Instagram, si rivolge a un’ampia base di utenti millennials. Per pianificare un’efficace campagna marketing, è utile tenere in considerazione anche questi elementi. .

4. Sii realistico riguardo all’impatto di Reels sul marketing digitale

Reels sta diventando sempre più popolare tra gli utenti di Instagram ma ci sono alcuni punti critici da tenere presenti sull’impatto che questo strumento può avere come canale di promozione. Per ora, Reels non supporta i contenuti a pagamento e clip troppo incentrate su elementi promozionali potrebbero non sortire un effetto positivo sui potenziali nuovi utenti. 

 

Tempo di lettura: 4 minuti

 

 

Author: Redazione

Share This Post On