Stai commercializzando il tuo blog o la tua attività su Pinterest e non vedi i risultati che vorresti? Non preoccuparti, è un problema comune a molte piccole attività di business!
La mancanza di risultati è probabilmente dovuta ad alcuni piccoli e grandi errori di marketing. Anzitutto, se utilizzi Pinterest per motivi commerciali, è fondamentale disporre di un account aziendale. Pinterest lo afferma chiaramente nei propri termini di servizio: “se si desidera utilizzare i nostri prodotti per scopi commerciali, è necessario creare un account aziendale e accettare i nostri termini di servizio aziendali”.
L’account business per la promozione di servizi e prodotti è quindi obbligatorio. In cambio Pinterest offre alle aziende una serie di strumenti vantaggiosi, tra i quali i rich pin, i pin sponsorizzati e quelli “acquistabili”. Una volta aperto un profilo business, ecco i 3 errori di marketing da evitare per avere successo su Pinterest!
Foto del profilo di bassa qualità
Il più delle volte, quando un imprenditore lamenta la scarsa funzionalità di Pinterest, è perché non c’è stato il tempo di approfondire le modalità di costruzione degli strumenti di base. Tra questi, la foto profilo è un elemento decisivo. Caricare la tua foto è di gran lunga il compito più semplice che tu abbia mai affrontato su Pinterest, ma tante persone si limitano al minimo indispensabile. In realtà la foto del profilo aziendale è estremamente importante e deve essere considerata un elemento strategico. La foto profilo è infatti inclusa nella parte inferiore di ogni contenuto pinnato. È la tua occasione per fare un’ottima prima impressione e creare un seguito.
Non utilizzare i rich pin
Per un profilo business sottovalutare l’importanza dei rich pin può essere un grave errore. Questo strumento, a disposizione delle imprese per rafforzare le azioni di promozione, mostra informazioni aggiuntive direttamente sul contenuto pinnato, migliorando l’esperienza utente e generando più clic e salvataggi.
Esistono quattro tipi di rich pin: prodotto, ricetta, articolo e app. Ogni categoria si distingue per le diverse informazioni integrate direttamente nel pin. Per esempio i rich pin “prodotti” mostrano prezzi, disponibilità e dove acquistare il prodotto in tempo reale. Uno dei più grandi vantaggi dei rich pin è l’aggiornamento automatico. Quindi se per esempio vengono modificati i metadati in un post del blog, le nuove informazioni vengono integrate automaticamente su tutti i pin che rimandano a quel post.
Evitare le parole chiave su Pinterest
Sapevi che Pinterest si comporta più come un motore di ricerca che come un social network? Un’informazione fondamentale per le tue strategie di marketing, perché ti consente di conferire ai tuoi contenuti una lunga durata, a differenza di quanto avviene su altre piattaforme. Se utilizzerai le parole chiave giuste, infatti, i tuoi contenuti continueranno a essere approfonditi su Pinterest per anni.
Quindi come vanno usate le parole chiave? E dove vanno integrate?
Ecco un elenco di posizioni in cui inserire le parole chiave:
- Il tuo nome;
- Descrizione del profilo;
- Nomi dei board;
- Nome delle immagini;
- Descrizione delle immagini.
Tempo di lettura: 5 minuti