YouTube, con i nuovi Short e lo streaming verticale è guerra a TikTok

YouTube sempre più simile a TikTok? Pare di sì a giudicare dalle ultime decisioni prese dai top manager della piattaforma californiana. Con l’incremento del consumo di Shorts, la piattaforma video punta a una mossa a sorpresa per contrastare il successo inarrestabile di TikTok, con l’aggiunta di una serie di nuove funzionalità simili a quelle che si trovano sull’app cinese.  Prima di tutto, YouTube aggiunge la nuova funzione “Collab” che consentirà agli utenti di registrare uno Short in un formato affiancato da altri video di YouTube o di Short. Il formato è una copia diretta della funzionalità “Duet” di TikTok , un’opzione diventata popolare tra i creatori per rispondere ai post di altri utenti.

“I creatori possono scegliere tra più opzioni di layout per partecipare facilmente con un formato a schermo diviso. Basta premere “Remix”, quindi “Collab” per remixare un cortometraggio idoneo o un video di YouTube”, spiegano dalla piattaforma video. 

Live streaming verticale su YouTube, come TikTok!

Oltre a questo, YouTube sta anche lanciando un nuovo sticker interattivo per generare domande e risposte, che consentirà ai creatori di richiedere una risposta diretta da parte degli spettatori all’interno dello stream di Shorts. Anche questa funzionalità appare” già vista”: sia TikTok che Instagram presentano un’opzione simile.  Senza dimenticare la possibilità di realizzare live streaming in formato verticale, a imitazione, anche nell’aspetto, dei contenuti live di TikTok. I live verranno condivisi nello stream della sezione Shorts.

La piattaforma californiana ha anche recentemente aggiunto la possibilità di salvare gli Short nelle playlist direttamente su YouTube, rendendo più facile tenere d’occhio i contenuti brevi che gli utenti amano rivedere.

 

Tempo di lettura: 3 minuti

Author: Redazione

Share This Post On