Back to school, tre semplici idee di marketing per il tuo brand

Settembre significa per tante famiglie affrontare il ritorno a scuola dei propri figli, con tutte le sfide legate alla necessità di tenere sotto controllo il budget per l’acquisto di materiali e abbigliamento.  Per i brand, il “back to school” è un momento piuttosto interessante di messa alla prova di nuovi progetti, in chiave di social media marketing, ma anche una potenziale miniera di opportunità, per aumentare le vendite e ampliare la base dei propri follower. 

Secondo stime di Assoutenti, la spesa media di una famiglia per il ritorno a scuola potrà superare i 1.200 euro a studente, tra libri, zaini e altro materiale didattico. Il solo business dei libri scolastici vale circa 1 miliardo di euro.  

Ecco tre semplici idee per “agganciare” in maniera intelligente ed efficace il ritorno a scuola, attraverso azioni di marketing mirate. 

Abbigliamento e moda, sì a una partnership strategica con micro-influencer di settore

Uno dei settori più vivaci del back to school è quello dell’abbigliamento, soprattutto nelle fasce dedicate ai più piccini. Indipendentemente dal budget, la collaborazione con micro-influencer del settore moda può essere un modo efficace, per massimizzare il ritorno sull’investimento, costruendo al contempo una base di clienti fedeli e coinvolti. 

Il punto di partenza è individuare la giusta nicchia di creators, sviluppare un progetto in linea con il budget e la giusta strategia per intercettare le potenzialità del back to school in chiave di marketing. Gli obiettivi possono andare dalla promozione degli acquisti, online o in negozio, all’incremento di notorietà e conversioni. Collaborare con i giusti creatori può aiutare la tua azienda a entrare in contatto con il segmento giusto di pubblico, valorizzando le opportunità di una delle stagioni di shopping più intense dell’anno. 

 

Una vasta campagna di sconti

Quando si tratta di acquisti per il rientro a scuola, abbassare i prezzi per gli studenti può essere un vero punto di svolta. Gli studenti, in particolare quelli che frequentano gli ultimi anni del liceo o stanno per cominciare l’università, di solito apprezzano la possibilità di concludere acquisti a buon mercato e premiano le attività commerciali che propongono sconti e promozioni. Con alcune offerte interessanti e mirate, puoi attirare l’attenzione di questi acquirenti sempre attenti al budget e dare una bella spinta alle tue vendite. Assicurati che ottenere lo sconto sia facile per gli utenti: che si tratti di digitare un codice alla cassa o di mostrare una tessera universitaria in negozio, il processo dovrebbe essere semplificato al massimo. 

Infine, concedere semplicemente uno sconto agli studenti non servirà a molto se il tuo target non è correttamente informato dell’iniziativa. Assicurati di pubblicizzare le tue offerte per studenti attraverso canali diversi: web, social media, ma anche attraverso locandine e manifesti nella sede fisica della tua azienda. Più persone vengono a sapere degli sconti, più sarà facile attirare nuovi acquirenti. Immagina anche la possibilità di realizzare una campagna sui social media con un hashtag come #RisparmioScuola o #ScontiStudenti2023 per ampliare la conoscenza dell’iniziativa. 

Qualche idea per l’email marketing del back to school

Il rientro a scuola è un’ottima occasione per entrare davvero in contatto con il tuo pubblico. Basta qualche azione mirata di email marketing e il gioco è fatto! Realizza il giusto mix tra informazioni e promozioni sui prodotti in vendita, offrendo alle persone una combinazione di contenuti utili e stimoli per lo shopping. Ecco alcune idee interessanti: 

  • Bentornato a scuola: inizia la stagione con un caloroso benvenuto e informa le persone su tutte le novità che troveranno in negozio o sul sito web.
  • Contenuti educativi: condividi alcuni suggerimenti utili per il nuovo anno scolastico, come ricette per il pranzo o idee artigianali. 
  • Offerte speciali: sconti per prenotazioni anticipate, vendite in anteprima o flash sales sono tutti strumenti utili a spingere i potenziali clienti ad acquistare subito senza rimandare.
  • Contenuti stimolanti: condividi storie di successo, citazioni motivazionali o risorse educative digitali, per dare a studenti e genitori l’energia per affrontare con entusiasmo il nuovo anno scolastico.

 

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On