TikTok, 5 consigli per contenuti di successo

Un successo senza precedenti nella storia dei social media. TikTok è la piattaforma di riferimento del pubblico più giovane e, negli ultimi anni, è diventato un grande player globale delle dinamiche di comunicazione e marketing. Non a caso, la copertura pubblicitaria su TikTok è aumentata dell’11% tra ottobre 2022 e gennaio 2023, con oltre 100 milioni di nuovi utenti registrati in quel periodo. Rispetto all’anno scorso, la copertura pubblicitaria su TikTok è cresciuta del 19%, con 166 milioni di nuovi utenti che portano il totale a 1,05 miliardi.

Ma qual è il segreto per far emergere i tuoi contenuti su TikTok, generare interazione e fare business sulla piattaforma dei video veloci e accattivanti che piacciono alla Gen Z?

Ecco alcune strategie da tenere d’occhio per pianificare al meglio contenuti di successo

Definisci la tua identità da TikTok

Un brand ben definito aiuta le persone a identificare rapidamente i tuoi video grazie allo stile distintivo. Gli spettatori potranno in questo modo individuare facilmente i tuoi video perché sanno cosa cercare. Immagina tutti gli aspetti che appassionano te e la tua azienda, le tue aree di competenza, i tuoi talenti e gli argomenti che vuoi trattare, il modo di vedere il mondo e la proposta di nuove idee e soluzioni. Concentrati sulla tua persona e sugli aspetti unici e originali della tua attività che vuoi evidenziare e diffondere.

Il tuo marchio personale e aziendale probabilmente si evolverà nel tempo man mano che cresce la tua comunità su TikTok, ma il punto chiave è dare una personalità autentica al brand

Gli utenti della Generazione Z hanno una presenza dominante su TikTok e sono particolarmente concentrati sull’autenticità. Rendi il tuo marchio unico e riconoscibile creando contenuti generati dagli utenti (UGC) come per esempio video esplicativi, dimostrativi e testimonianze di prodotti. Questo tipo di contenuto rafforza anche l’autorevolezza del brand e contribuisce a costruire fiducia. 

 

Racconta una bella storia su TikTok

Tutti i migliori video postati sui social media hanno un elemento in comune: raccontano tutti una storia. Hanno un inizio, una parte centrale e una fine che, in maniera chiara e diretta, sono in grado di coinvolgere il pubblico.  

 

Per attirare gli spettatori all’inizio puoi immaginare qualcosa di accattivante per “agganciare” la loro attenzione. Per mantenerli interessati e coinvolti, realizza tutorial, spiegazioni di nuovi prodotti, mini guide, sempre con immagini accattivanti e un linguaggio fresco e semplice. Puoi anche introdurre nuove sessioni di domande a cui viene data risposta man mano che gli spettatori guardano il video per intero, fino alla fine.

 

Crea regolarmente nuovi contenuti

Oltre al marketing e alla pubblicità, su TikTok è importante strutturare una presenza organica per il tuo marchio, grazie alla quale i follower possono identificarsi e connettersi andando anche oltre ai prodotti e ai servizi che vendi. 

Crea un profilo organico in cui gli spettatori, oltre al marchio, scoprono le persone che animano le attività aziendali. Questo consente alle aziende di mostrare altri aspetti, più umani e divertenti, integrando anche aspetti valoriali, come la consapevolezza sociale e ambientale. Su TikTok, in altre parole, puoi andare oltre il semplice marketing finalizzato a illustrare prodotti e servizi, per condividere altri aspetti.

TikTok offre molti effetti visivi, filtri e strumenti (effetti audio, musica etc.) per dare ai tuoi video colore, vita e varietà di intenti. Sfrutta al massimo questi aspetti per far sì che gli utenti vedano te e il tuo team come persone reali, alla mano, competenti ma umane. In questo modo, il rapporto con i tuoi spettatori può diventare più relazionale, non semplicemente transazionale. Nel creare connessioni e costruire comunità, i legami relazionali sono fondamentali.

 

Crea presentazioni spettacolari e originali

Utilizza immagini accattivanti che mettano in risalto l’argomento del tuo video. Aggiungi un testo chiaro e conciso all’inizio del contenuto, per aiutare il pubblico a inquadrare subito l’argomento centrale. Non essere avaro nell’utilizzo di elementi divertenti, come gli sticker da disseminare lungo il video, soprattutto quando vuoi rafforzare i punti principali e introdurre nuovi sottoargomenti.

 

Utilizza gli insight in modo efficace

In fase di analisi delle performance dei contenuti condivisi, invece di concentrarti su una metrica, valuta attentamente le tendenze e il modo in cui il tuo pubblico interagisce con i tuoi video. Il feed “Per te”, ad esempio, seleziona i contenuti dai video pubblicati negli ultimi 90 giorni. I video generalmente raggiungono il picco di coinvolgimento nei primi giorni, ma possono continuare a essere consigliati da TikTok finché gli spettatori mostrano una tendenza all’interazione. Le prestazioni dei video, quindi, possono consolidarsi anche in diversi mesi. Per mantenere alta l’attenzione sui tuoi video, quindi, considera di dare un po’ di tempo al tuo pubblico per sviluppare il giusto coinvolgimento.

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On