TikTok, 7 tipi di contenuti per lasciare il segno

TikTok è l’app più amata da giovani e in pochi anni ha vissuto un boom senza precedenti, diventando sempre più diffusa e trasversaleGrazie a TikTok, tante aziende stanno cogliendo l’opportunità di connettersi con un pubblico più giovane e farsi conoscere in maniera più ampia, con contenuti originali e divertenti. 

Se stai pensando di utilizzare TikTok per promuovere il tuo brand, è importante sviluppare tipologie di contenuto in grado di colpire il tuo target.

Ecco 7 tipi di contenuti che funzionano alla grande su TikTok! 

 

  1. Video Musicali e coreografie

TikTok è ormai il luogo di elezione per la condivisione di video musicali e coreografie. I brani popolari e le canzoni virali spesso danno il via a sfide di ballo e lyp-sinc, con tanti utenti invogliati a partecipare e a creare il proprio contenuto. Video musicali e coreografie rappresentano una via originale e accattivante per esprimere valori come creatività e talento , catturando l’attenzione di un vasto pubblico.

  1. Tutorial e how-to

Chi non ha mai utilizzato YouTube per imparare come si monta un piccolo elettrodomestico o come si utilizza un particolare dispositivo? Anche TikTok è ormai invaso di video tutorial e “how-to”. Tanti gli utenti che scorrono TikTok per imparare nuove cose e migliorare le proprie competenze. Dai consigli di make up alle ricette di cucina, dai suggerimenti per la cura dei capelli alle lezioni di ginnastica, i tutorial sono una risorsa educativa preziosa che sta facendo la differenza tra i creators. La chiave per il successo, in questo caso, è rendere i contenuti chiari e facili da seguire.

 

  1. Comicità e umorismo

L’umorismo, anche surreale, è una delle colonne portanti di TikTok. Video comici, scherzi e battute spesso diventano virali consegnando i creators a una celebrità che a volte va ben oltre la piattaforma, vedi il caso Khabi Lame. La comicità può assumere molte forme, dalla satira politica alle gag sulla vita familiare. L’importante è essere autentici e divertenti. Gli utenti di TikTok apprezzano la genuinità e l’umorismo che traspare dai video.

  1. Racconti personali e vlog

Molti utenti utilizzano TikTok per condividere storie personali e la loro vita quotidiana. I vlog rappresentano un momento unico di connessione con i follower, grazie alla condivisione di esperienze personali e punti di vista. In questo tipo di contenuto, la trasparenza è fondamentale perché aiuta a costruire una relazione autentica con gli spettatori e a farli tornare sul profilo per cercare nuovi video.

  1. Trasformazioni e makeover

I video incentrati su trasformazioni e makeover, nei quali i creatori mostrano cambiamenti nel loro aspetto o nell’ambiente in cui vivono, studiano e lavorano, sono molto popolari su TikTok. Dai makeover di moda e make up, fino alle trasformazioni degli spazi domestici, questo genere di video genera sentimenti di soddisfazione e positività in chi li guarda, perché in grado di ispirare le persone a provare qualcosa di simile, cominciando proprio da piccoli cambiamenti. 

 

  1. Risposte a domande comuni

Creare video con risposte a domande comuni o che affrontano miti e idee sbagliate, in un certo settore, può essere un modo efficace per attrarre il pubblico su TikTok. Questo tipo di contenuto mette in evidenza competenza e serietà, in particolare nel contrastare false notizie e luoghi comuni.

  1. Collaborazioni e duet

Collaborare con altri utenti su TikTok attraverso duetti o video congiunti può contribuire ad aumentare la visibilità dei tuoi contenuti. Le collaborazioni possono portare a un aumento significativo di follower e like, perché i contenuti si condividono reciprocamente tra i follower dei partner per una portata decisamente ampliata. 

 

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On